differerenza tra mobili laccati e laminati?

5 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ! Sono due cose simili e diverse nello stesso tempo.

Il mobile laccato di oggi è molto diverso di quello di una volta , oggi un mobile laccato sta solo a indicare che la finitura è lucida quasi a specchio e non si tiene più conto del materiale sottostante cioè della struttura del materiale laccato, che una volta era quasi sempre legno massello ricoperto di stucco e tinto di vari colori.

Il laminato che viene utilizzato oggi per mobili e pavimentazioni non è altro che una struttura che può essere dei più svariati materiali ma con applicata una lamina che può avere svariate tinte o venature di ogni tipo di legno e a sua volta può essere lucida, opaca, spazzolata o in altri modi ancora.

Ultimamente si utilizzano tantissimi tipi di questi materiali pensando di risparmiare ma in realtà non è così è solo per far pagare maggiormente il legno massello.

Ciao ciao

Fonte/i: Hobby falegnameria
  • 10 anni fa

Laccati sono smaltati, colorati. Laminati sono ricoperti da un sottile rivestimento incollato.

• 10 anni fa

Ciao Angela,

sono d'accordo con AB57 vorrei solo aggiungere che è tuo diritto sapere cosa c'è sotto il mobile laccato...molti fanno pagare oro il design di un mobile ma ti vendono cartone pressato e colorato lucido !

Io ho un negozio di mobili e ne vedo di tutti i generi...al contrario di altri però vendo i miei mobili SIA laccati SIA grezzi così chiunque può vedere il mobile senza colore e vede solo legno !

Inoltre i mobili in laminato sono a Effetto Legno, è solo una plastica che imita il legno...ma sotto cosa c'è ?

Spesso soltanto pasta di legno o avanzi di lavorazioni tenuti insieme da colle di dubbia origine...che può emettere composti volatili che inquinano l'ambiente domestico e i nostri polmoni.

Chiedete sempre la scheda prodotto dei mobili che comprate per verificare cosa avete veramente acquistato.

Fonte/i: Lavoro per passione http://www.mobiliacolori.it/
  • 10 anni fa

i laccati sono utilizzati per i mobili moderni e sono lucidi e colorati i laminati sono piu' opachi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

I laccati sono quelli che usano la lacca per mantenere forma e volume. I laminati tutti gli altri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.