Strane impostazioni in camera Raw?

Da poco ho iniziato ad usare il formato RAW esclusivamente per le mie foto,

Usando Camera Raw di Photoshop, ho notato che alcuni valori risultano essere già modificati, anche se io sto aprendo per la prima volta quella foto.

Trovo modificati valori come la luminosità, i neri (ecc...). Mi ha sorpreso la riduzione del rumore che, a volte, risulta essere presente anche se io non l'ho attivata sulla fotocamera!

Perché succede questo?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Perché camera RAW è programmato per leggere i dati EXIF dello scatto ed offrire la sua interpretazione dell'immagine, o meglio quella che i suoi programmatori ritengono mediamente la più giusta.

Per quanto riguarda la riduzione del rumore non è neacnhe difficile, basta che legga i dati di esposizone (gli ISO soprattutto) e magari analizzi la distribuzione statistica dei livelli di luminosità per capire che la foto è stata scattata al buoi e ha molte parti scure che si presumono più sensibili al rumore digitale e...zac!

Immagino che sia anche possibile stabilire delle regole diverse, in base laae proprie preferenze, anche se non l'ho mai fatto, preferendo partire dall'impostazione di photoshop.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.