Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

pianta di limone 10 punti al piu' esaustivo?

Ciao ragazzi io ho il mio terrazzo esposto a est le mie piante hanno sole sino all'una .. ho un limone abbastanza grosso . Ma non ha neanche una foglia ha solo i limoni alcuni gialli alcuni verdi medio grandi cosa devo fare?? come mai non mette le foglie...? 10 punti

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Avresti dovuto dire quando il limone ha perso le foglie. Il freddo, come suggerito dall' altro utente, è una ipotesi probabile ma se l' inverno passato lo stesso limone è stato nello stesso punto e non ha perso le foglie, sorge il dubbio che abbia perso le foglie per un altro motivo.

I parassiti più comuni del limone sono le cocciglie quindi la causa potrebbe essere una infestazione di cocciniglie. Si tratta di insetti privi di zampe, di colore giallognolo oppure scuro, a forma piatta, ellittica, di dimensione di 2 o 3 millimetri (quindi molto piccoli) che vive attaccato alla foglia, e precisamente preferisce la parte inferiore della foglia. A volte si attacca anche sui rami più teneri. Dalla foglia e dai rami la cocciniglia ******* la linfa impoverendo la pianta. Per liberarsene bisogna fare degli spray con l' apposito vaporizzatore a base di olio bianco avendo cura di far arrivare lo spray proprio sopra alla cocciniglia. L' olio bianco agisce per asfissia perchè spruzzato sul groppone della cocciniglia questa non riesce a levarsi l' olio di dosso e siccome respira proprio dal dorso, muore soffocata. Questo sistema è più pratico di quello di togliere manualmente la cocciniglia foglia a foglia, oppure lavando le foglie una volta con una spugnetta e un pò di acqua e sapone.

Ci sono però ancora due ipotesi, e precisamente l' eccesso oppure la carenza di acqua. L' eccesso si potrebbe essere verificato nel caso in cui il terreno non lasci fuori uscire l' acqua eccedente oppure quando il terreno sia eccessivamente argilloso e la trattenga. La carenza invece sarebbe dipesa proprio da te se hai trascurato di mettere l' acqua ogni tanto.

• Enzo
    Lv 5
    1 decennio fa

Allora prova ad appendere una bottiglie con l'acqua alla pianta, così il gelo non attacca la pianta bensì la bottiglia, questo metodo l'ho visto fare da un contadino e mi ha spiegato questa teoria, ma non so se risolve il tuo problema, prova non ti costa niente

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

potrebbe essere un malnitruzionamento della pianta..

oppure ai la pianta di limoni stitica..

================================= Kriss Angel

• Paola
    Lv 4
    1 decennio fa

il limone d'inverno va coperto soffre il freddo poi dipende da dove ti trovi se al sud o al nord e dalle temperature comunque coprilo con tnt lasciandolo respirare sotto inpaglia le radici in primavera appena sale la temperatura rimuovi il tutto

Fonte/i: sono giardiniere da parecchi anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.