lunaluna ha chiesto in Computer e InternetReti · 9 anni fa

Problemi con il wifi del notebook?

Ciao a tutti. Ieri mia sorella ha acquistato un nuovo computer portatile, un Asus. Per navigare su internet abbiamo attivato il wifi e fatto il collegamento con il router, un Netgear. E' stato semplicissimo, ci è bastato premere il pulsante wps ed è andato tutto bene. Purtroppo però la linea sembra instabile, a volte è molto veloce, a volte sembra "cadere". Con il vecchio notebook (morto dopo 6 anni di onorato servizio!) non abbiamo mai avuto problemi. Ho pensato che il problema potrebbe essere nel wifi del computer, magari non abbastanza potente. Con l'altro computer usavamo una chiavetta usb, sempre Netgear (era abbinata al router), ma con questo non abbiamo potuto perchè l'Asus non la riconosce (e neppure il mio computer hp, sembra non vi siano driver al suo interno, forse ci ha detto addio insieme al vecchio computer!). Stavamo pensando di comprare un'altra chiavetta, magari renderà la navigazione più "performante", ma mi chiedevo se è normale che il wifi interno del notebook possa essere qualitativamente inferiore ad uno esterno (per esempio con il vecchio notebook non usavamo il modem interno perchè era un "giocattolo"!) oppure può esserci qualche altro problema. Abbiamo fatto il Connection Meter e sembra tutto ok, ma visto che ultimamente ho problemi a caricare le pagine anche sul mio computer (che però è collegato direttamente al router e non con il wifi!) mi è venuto il dubbio possa essere un problema di modem o di linea... Qualcuno sa consigliarmi? Compro una chiavetta nuova? L'Asus è difettoso? E come verifico se il problema è di linea o di modem? Grazie per le risposte!

1 risposta

Classificazione
  • Franco
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

No,il wireless integrato nel pc . è abbastanza potente x permetterti la navigazione,al pari di uno esterno .Le cause potrebbero essere altre,per esempio l'eccessiva distanza del router dal pc o la struttura dell'appartamento(muri troppo spessi o eventuali strutture metalliche interposte).Oppure la presenza in casa di eventuali apparati interferenti quali forni a microonde,ripetitori audio/video,telefoni cordless,provare eventualmente a staccarli.Per prima cosa fare un prova col pc vicino al router,secondariamente provare a cambiare canale radio sul router od infine provare ad impostare degli indirizzi ip statici sui pc della stessa classe del gateway del router.Accertarsi che ci siano inseriti i filtri adsl su tutte le prese dell'impianto e che la luce adsl sul router resti sempre accesa fissa.Infine prova a svuotare la cache dei file temporanei internet.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.