Susy ha chiesto in Arte e culturaArti visiveScultura · 9 anni fa

mobile bar giuseppe maggiolini?

Ciao a tutti,

mio papà possiede un antico mobile/ bar, con la luce interna; è un regalo di mia nonna che ha sempre detto "tienilo con cura perché è del maggiolini di Parabiago". Come faccio a sapere se è vero? Grazie in anticipo... un vaso che mia mamma voleva buttare... aveva la firma con l'acido del Venini.. quindi... il dubbio mi viene. GRAZIE

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Storpiare un autentico Maggiolini con una luce interna sarebbe veramente una cosa da rizzare i capelli:i Maggiolini hanno avuto una vasta produzione in funzione del loro successo e un incredibile numero di imitatori da quando erano ancora in vita.

    Se fosse autentico il rapporto con il vaso di Venini sarebbe di uno a cinquanta:un Maggiolini autentico puo' superare i centomila euro e se di grande pregio ben oltre.

    Va premesso che esiste moltissima mobilia antica denominata "in stile Maggiolini",ovverosia che presenti i tipici intarsi dei prestigiosi ebanisti.Di questa tipologia esistono opere meravigliose,anche se non di Maggiolini o bottega,e altre di qualita' infima.

    Ad ogni modo appurarlo non e' difficile:vista l'attribuzione altisonante puoi inviare documentazione fotografica o direttamente l'oggetto presso una casa d'aste o un mediatore.Io eviterei l'antiquario perche' se il mobile ha un valore autentico cerchera' di svilirtelo per poter effettuare un acquisto vantaggioso;del tipo che se potrebbe valere trentamila euro forse te ne offre 5-8 mila.

    Ecco alcuni link di case d'aste presenti in Italia:tu desumo sia lombarda ma comunque puoi anche inviare solo una foto.

    http://www.sothebys.com/

    http://www.christies.com/

    http://www.finarte.it/

    http://www.farsettiarte.it/

    ed ecco l'indirizzo di un mediatore:

    http://www.bigli.com/

    un mio amico gli ha fatto visionare dei quadri,sono venuti a casa sua a Firenze e non gli hanno chiesto nulla.Ricorda:le stime sono sempre gratuite se ti chiedono soldi lascia stare.

    Se il tuo mobile e' un Maggiolini fidati che prenderanno subito in considerazione;se fosse una imitazione o un falso moderno allora potrebbero anche non rispondere ad un'eventuale mail,ma non credo.

  • Ro
    Lv 7
    9 anni fa

    Beh... una soluzione sarebbe rivolgerti ad un esperto del settore che opera nella tua citta', presso un negozio di antiquariato ad esempio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.