Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Misurare la febbre alle persone attraverso un termometro infrarossi a loro insaputa e senza il loro consenso?

Misurare la febbre alle persone attraverso un termometro infrarossi a loro insaputa e senza il loro consenso viola la privacy? E' una cosa illegale?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Credo che valga la regola del silenzio-assenso. La rilevazione dei parametri vitali non invasiva e senza mezzi dannosi per la salute fa parte dei normali accertamenti clinici e dei normali processi assistenziali. Non serve chiedere un consenso esplicito. Se la persona non se lo lascia fare, deve dire no e io posso chiedere perché e chiarire che è importante accettare la temperatura. Se rifiuta ancora, lo annoto come rifiuto espresso verbalmente.

Se ti riferisci alla rilevazione fatta in ambienti non ospedaliero, ad es in aeroporto per la influenza H1N1, credo che occorra mettere dei cartelli che spieghino che c'è in corso una rilevazione discreta della Temperatura corporea per necessita di salute pubblica, con tutte le tutele della privacy previste. Ma qui l'interesse sanitario pubblico prevale sulla privacy.

Fonte/i: Sono infermiere.
  • Anonimo
    10 anni fa

Lo può fare solo la CIA.

• Anonimo
    10 anni fa

se si tratta di persone ricoverate è la norma misurare la temperatura corporea ogni tot, non è illegale. poi certo, se la persona è sveglia le si dice che le si sta per misurare la febbre, non è che bisogna chiederglielo. se non vuole farsi curare ha solo da andarsene.

• 10 anni fa

Certo che è illegale, ma chi è?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.