promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

riprendere la pratica del karate?

salve! ho praticato karate per diversi anni,arrivando alla cintura blu, ma sono ferma da almeno 6 anni. in questi giorni ho in programma di fare un giro per la città alla ricerca di un dojo valido. vorrei ricominciare da zero, perchè a 23 anni ormai delle cinture e delle gare non mi importa assolutamente nulla. secondo voi è il caso di dire all'eventuale maestro che ho già praticato ma che vorrei ricominciare da zero?inoltre, anche se il mio peso è rimasto quello, il fisico non lo è assolutamente, dato che sono 6 anni che sto ferma. secondo voi riprendere l'allenamento che facevo prima (corsa, saltare la corda, infiniti esercizi di streching ecc. )potrebbe essere dannoso per una persona che vegeta immobile da anni? :D grazie mille! ovviamente sono graditi i pareri di tutti ma soprattutto di quelli che hanno ripreso la pratica sportiva dopo anni.

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao! Credo che tu ti ponga troppi problemi: a 23 anni sei ancora molto giovane! E poi perché vorresti ricominciare da zero? Non hai praticato per 6 anni ma sei hai mantenuto un buon rapporto con le arti marziali e sei in grado di riprendere da dove ti sei fermata, seppur con un maggiore allenamento, credo sia inutile ripartire da zero poiché per ricominciare dopo tanto tempo a praticare anche a un livello elevato non è affatto necessario rientrare da subito nell'allenamento intenso ma sarà una cosa graduale che potrai reggere sicuramente. d' altronderziali d'altronde si possono praticare a tutte le età e senza nessun prerequisito in particolare, perciò non nuocciono affatto anzi ti aiuterebbero a recuperare ciò che hai perso in questi anni. Per quanto riguarda cinture e gare, quelle sono solo particolari...

Perciò ti consiglierei di trovare una buona palestra e di parlare dei tuoi precedenti al maestro poichè sarà lui a valutare il tuo grado di capacità e decidere se riprendere o ripartire da capo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

si, ricomincia da zero, perchè hai dimenticato le tecniche,i kata, i nomi, e anche la filosofia del karate.

poi non mi sembra giusto che tu dopo anni di riposo starai allo stesso livello delle altre cinture blu che si sono ammazzate per raggiungere quel livello.

poi se sei brava ritornerai alla blu senza problemi ^.^. comunque dillo al maestro, sennò pare che lo nascondi.

tranquilla per l'allenamento, magari i primi giorni non sforzare troppo o poi avrai dei dolori atroci ai muscoli ^.^.

attenta a che palestra vai, alcune palestre non possono essere chiamate tali per la loro stupidità!

• 9 anni fa

ciao!

sei cintura blu e blu rimani.. ovviamente all' inizio ti dovrai rinfrescare un po di tecniche, kata, ecc.. e dovrai andare piano con i vari esercizi di strtching statico e dinamico, potenziamento, resistenza,... ma pian piano riprenderai il tono muscolare e l' abilità tecnica...

cmq spiega tutto al tuo maestro perche deve sapere il tuo grado e i tuoi 6 anni di pausa...

• Shio
    Lv 7
    9 anni fa

cavolo hai 23 anni mica 93, certo che puoi ricominciare, piano piano riprenderai il ritmo, l' attività fisica non è mai dannosa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Il karate è come una fiamma che va tenuta accesa.. Perciò, si, riprendi inoltre sei molto giovane.

un saluto caloroso da un karateka come te = )

• Ciao, una volta presa una cintura si può solo salire di livello.

Per scendere devi compiere un atto scorretto nei confronti del tuo maestro o degli altri allievi, oppure usare il karate in maniera impropria.

• 9 anni fa

in che senso ricominciare da zero?

se sai gia' fare delle cose( direi molte per essere cintura blu), a cosa serve rifare tutto da capo?

ricomincia a fare karate e di' al tuo maestro che hai gia' fatto un po' di anni.

poi sara' lui a decidere cosa è meglio.

Fonte/i: migliooooooor rispostaaaaaaaaaaaa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.