come riparare infiltrazione tra guaine bituminose distaccate?

salve da qualche giorno ho notato che sul tetto del mio garage si vedeva umidità cos'ì sono andato sul tetto e ho notato che le giunture tra le guaine bituminose in tre punti si sono rialzate arricciandosi causando cosi infiltrazioni d'acqua(non sono rotte si sono solo rialzate nelle giunture tra una e l'altra). come potrei risolvere il problema? può essere sufficiente scaldare col cannello il bordo della guaina e farla aderire di nuovo? mi hanno consigliato anche un po di catrame solido da fare sciogliere per riunirele parti. qualcuno ha suggerimenti?

4 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ! Per saldare la guaina va bene fare come ti ha suggerito PAOLO ma sempre tenendo presente che le guaine bituminose con il tempo si deteriorano e hanno bisogno di un ulteriore strato .

Con il freddo in particolar modo si creano delle piccole crepe nella guaina e normalmente a distanza di 5-6 anni si mette un nuovo strato da 3 mm , messa in senso contrario.

Per fare la tua riparazione va bene utilizzare un comune cannello e scaldare prima solo la parte sottostante poi una volta sovrapposta scalda un po anche sopra e con una cazzuolina schiacciala bene sopra alla giuntura.

Se hai un pezzo di guaina che ti cresce scaldala e sovrapponila così sei sicuro della riparazione.

Ciao ciao e buon lavoro

Fonte/i: Lavoro in campo edile
  • 6 anni fa

Ci serve uno strato ulteriore di guaina....http://blog.edilnet.it/riparare-rifare-tetto/ , io ho dovuto rifarlo da capo perche' nel momento che scoperchiavano le tegole ci siamo accorti che stava cedendo una parte vicino al colmo.

• 10 anni fa

E' sufficiente utilizzare dirigere la fiamma di uno di quei cannelli a gas sulla parte rialzata senza fonderla spianandola, quindi fai fondere 2-3 cm il bordi di giunzione (avendo l'accortezza di scaldare solo la superficie interna delle due guaine, quindi con l' utilizzo di una cazzuola premi leggermente spiani fai aderire bene le due guaine, in tutti i tre punti del distacco, se i bordi di giunzione sono integri e la sovrapposizione è di 3.4 cm non è necessario l' aggiunta di catrame solido.

In casi di rotture o di usura (visto che è un tetto) si possono mettere delle pezze di guaina la si scalda e la si applica (come riparare una camera d'aria di una bicicletta)

ciao.

http://www.google.it/images?q=cannello+gas&oe=utf-...

• 10 anni fa

si perfetto metti il catrame solido nella giuntura tra le guaine e con il cannello fai sciogliere tutto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.