aiuto mobbing e obbligo di svolgere altre mansioni al di fuori del mio contratto cosa fare?

ciao io sono una guardia giurata ma lavoro per un azienda a conduzione familiare e non per un istituto di vigilanza i miei capi mi obbligano a fare straordinari in nero quando sono stato malato son dovuto andare lo stesso a lavorare con febbre vomito gamba zoppa etc etc poi spesso e volentieri ci hanno fatto minaccie di licenziamento se non stavamo alle loro condizioni per esempio nonostante io sia stato assunto come guardia giurata devo fare su loro richiesta il giardiniere lo spazzino l'autista il fattorino l'imbianchino le pulizie degli uffici aiutare i muratori gli elettricisti ah dimenticavo nei giorni festivi dobbiamo andare a ripulire le stalle dei cavalli e delle galline tutto questo con la divisa e la pistola perchè naturalmente non ci forniscono di tute stivali guanti da lavoro e per non parlare del modo in cui ci trattano moralmente tutti i giorni ci screditano ci sminuiscono e usano modi e toni che io poche volte ho visto nella mia vita io sto pensando seriamente di andarmene ma allo stesso tempo il fatto di non provare neanche a fare qualcosa per non dargliela vinta mi fa sentire un uomo piccolo ed impotente PER FAVORE QUALCUNO SA COME POSSO FARE VALERE I MIEI DIRITTI IN MANIERA EFFICACE???

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

PRIMA DI TUTTO : documenta ...

fai foto, registra con il telefonino quello che dicono, copia eventuali documenti e cerca di "provare" eventuale maggior presenza sul lavoro.

Poni particolare attenzione a quelle situazioni che potrebbero ravvisarsi come "pericolose" (ad esempio se vieni chiamato a svolgere attivita' come quelle di muratore o elettricista senza adeguate protezioni .. guarda anche se "gli altri" hanno le dotazioni necessarie : cuffie, elmi, guanti, indumenti ad alta visibilita)

controlla tutto : cassette del pronto soccorso, cartelli durante i lavori, eventuali barriere e transenne...

Quando hai QUALOSA di cntrto chiama la camera dle lavoro...

• denunciare la situazione a chi ti vuole bene, ai sindacati, nel caso gli dici che se non cambiano .. vai anche a fare denuncia dai carabinieri , polizia e gruppi antimobbing che ci sono in internet.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.