Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

ogni quanto si porta il bambino al controllo dal pediatra?

e qunado cominciano i vaccino, lo svezzamento ecc? spiegatemi tutto mamme esperte, nn so nulla!

Rossella + Desy 24 gg insieme

11 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

le visite obbligatorie sono

1° settimana di vita

1° mese di vita

dal 2° al 3° mese di vita

dal 5° al 6° mese di vita

dal 7° all'8° mese di vita

dal 11° al 12 mese di vita

15° mese

18° mese

24 mesi

36 mesi

Di solito le vaccinazioni le fanno in concomitanza con i bilanci di salute, altrimenti si va dal pediatra che valuta lo stato del bambino e da il benestare per la vaccinazione.

---------

ma cosa sono tutti questi pollici?

No non ho planning nel pc, ma ho una buona memoria. :)

Sfoglio spesso il libro pediatrico di Elena, quindi mi ricordo perfettamente quando ha fatto le visite. Ho un pediatra della asl.

La mia curiosità cade però sull'utente spolliciatore... MA CHI SARA'?????

Fonte/i: Mamma da 18 mesi
  • 10 anni fa

Ciao cara

Per i vaccini loro ti mandano a casa gli avvisi..il primo si fa verso i 3 mesi,il secondo verso i 5....lo svezzamento tra il 4° ed il 6° mese....meglio dopo che prima...

I controlli dal pediatra sono i bilanci di salute che si fanno a 1 mese,a 3 mesi,a 6 mesi...e poi non ricordo ,cmq il pediatra ti spieghera' tutto!!!

Ciao

Ale+Alice insieme

• CiaoRossella:)

Mattia è nato il 23 novembre e fino ad ora le visite dal pediatra le sta facendo circa ogni 30/40 gg non di piu...il primo vaccino l'ha fatto oggi che ha 2 mesi e 20 giorni,pero' vedrai che ti arriverà a casa la comunicazione dell'asl che ti comunicherà la data in cui presentarsi...

Per lo svezzamento non so ancora nulla neanch'io ma vedrai che il tuo pediatrati seguirà bene

Un bacione

Fede

• Anonimo
    10 anni fa

o con il consultorio ci vado tutti i mesi! è gratuito!

i vaccini a 3 mesi,,,e lo svezzamento per i maschi anche a 5 mesi mi

ha detto il mio pediatra!

chicca e simone 2 mesi insieme!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

allo studio della nostra pediatra sono così organizzati: VISITE DI BILANCIO DI SALUTE Mesi 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 9 - 12 - 15/18 - 24 Anni 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 10 - 12 - 14 - 16 I "Bilanci di salute" sono le visite pediatriche programmate del bambino, fissate in periodi determinati.

svezzamento 6 mesi se allattati al seno, 4-5 mesi se allattai artificialmente

il primo vaccino intorno ai 3 mesi poi a 6 poi a un anno. questo per i vaccini obbligatori ad un anno puoi fare meningococco, morbillo parotite roslia pneumococco (personalmente tutte fatte a mia figlia!)

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao Rossella,

io con la pediatra di Kevin ho il controllo di crescita ogni mese.

Il vaccino si fa verso il 3° mese...infatti Kevin lo farà il 22 di questo mese (povera stellina di mamma)

Lo svezzamento dipende...non è una cosa collettiva...ogni pediatra ha i suoi punti di vista...c'è ki inizia a 4 mesi ki a 6 mesi...insomma è sempre bene attenersi alle indicazioni del pediatra senza stare ad ascoltare le esperienze altrui xkè ogni bambino è a se!

Un bacio

sandy e Kevin insieme da 2 mesi e 18 giorni

• Anonimo
    10 anni fa

Dal pediatra i primi 6 mesi io li ho portati tutti i mesi, per vedere se crescevano bene ecc.

Vaccino: il primo si fa intorno ai 2 mesi-2 mesi e mezzo e a me l'asl della mia città ha mandato l'avviso con su data e ora in cui presentarmi.

Discorso svezzamento:

Fino a 6 mesi i bimbi possono tranquillamente assumere solo latte, ma ci sono casi in cui si può cominciare prima:

Nel caso di allattamento con latte artificiale si può anticipare di un mese.

Nel caso il bimbo avesse problemi di reflusso, è consigliabile cominciare prima perché ovviamente la pappa solida, anziché latte liquido evita il reflusso.

Alcune mamme che danno il latte artificiale si fissano con biscottini e grassi vari già dai 3 mesi.

Evita e continua col latte fino a 5 mesi almeno(ovvio se non ci sono problemi)

• 10 anni fa

Il primo anno ogni mese-mese e mezzo, se non ci sono particolari problemi.

Per il vaccino in genere vieni contattata dall'USL per la prima dose e poi si fissano, di volta in volta le successive.

Lo svezzamento dovrebbe iniziare attorno al sesto mese, quindi di tempo ce n'è, e ti dirà passo passo il pediatra.

• 10 anni fa

Nel primo anno la visita è mensile per il controllo del peso e dell'accrescimento. Il primo vaccino (ma ti arriverà il libretto o il pediatra ti dirà quando è ora a 3 mesi). Lo svezzamento comincia verso i 5 mesi (chi prima chi allattato al seno pure dopo) con frutta, poi pappe vegetali a cui vanno gradualmente aggiunti crema di riso, omogeneizzati di carne o pesce ecc ecc.

Ma tranquilla il pediatra ti dirà ogni cosa.

• Anonimo
    10 anni fa

Intanto ci sono le visite di controllo x veder come cresce: 1mese.3mesi-6-mesi.9 mesi-12 mesi.18 mesi....i vaccini il 1° a 1 mese,a 3 mesi (più o meno) a 1 anno e poi si va avanti ma non ricordo di preciso. A 4 mesi la frutta a 5 mesi le pappe a 6 mesi o 7 la seconda papa aggiungendo ogni mese alimenti nuovi( yogurt,pesce,etc...)Comunque non preoccuparti è un viaggio che farai insieme alla tua piccina in modo graduale e del tutto naturale,e imparando quel che sai,e facendoti guidare anche dall'istinto di mamma e quando non sei sicura chiedi pure.Auguri

Fonte/i: mamma di 2 bimbi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.