Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 9 anni fa

differenze tra prima ed adesso?siete d´accordo?

Nel dopoguerra,le poxibilitá di lavoro erano davvero li x tutti.Quanti milioni sn andati in germania,inghilterra,olanda,svizzera,austria,australia,stati uniti,belgio??? Moltissimi,milioni.

Non si richiedeva esperienza..Persino in italia..o eri contadino o niente,andavi via.Nex ke si xmetteva di parlare di esperienza:non c´era internet,cellulare,ferrari,soldi in eccesso,finti studenti universitari e non.La ricchezza era la bici.Le macchine dei fortunati di allora non avevano airbag,chiusure centralizzate,o servosterzo..figurarsi la radio!!!

L´éducazione di allora era come il diploma di adesso:INDISPENSABILE..ma sempre a favore dell´educazione di allora!!

Abbiamo milioni di laureati,altri milioni i via di tesi,altri milioni di fuori corso,xk stanno pensando a plausibili scuse.Milioni di disoccupati volenterosi...e milioni di non trovo lavoro xk non ho esperienza.Milioni ke vorrebbero farsi una vita nuova in altri paesi,x una lingua da imparare,x cambiare modo e modi..ma non possono..xk NON hanno soldi.Nessuno li aiuta!!!!!!

E´ innegabile come persino x trovar lavoro..in prova 15gg o meno..servono raccomandazioni del Dio di turno.Prima non c´eran soldi ma volontá.Ora ci son soldi e,pur avendo volonta´..non basta.I soldi uccidono la volontá.

Nella vita,idem.Il disoccupato deve trovar sponsor (come in formula1) x pagar il ricco imprenditore,affinke´possa farsi una prova di 15gg..altrimenti...3 ipotesi : rubare;spacciare;suicidarsi,come fa la persona piú seria,x quest´ultima ipotesi.

Ci sono questi stranieri che lavorano anche per 10 euro al gg...fanno anche 20 ore o quasi...su questi 10euro pagano anche il pizzo...;poi al governo...bravissimi come al solito...fanno leggi severe per chi ruba o spaccia...e dicono che chi si suicida e´ un codardo!!!!!!!!!!!

X la cronaca:un´amica di famiglia,e´ andata a vivere nella svizzera tedesca (dice che la svizzera tedesca e´ davvero super,la meglio parte della svizzera,compresa quella italiana!!);bene,e´ andata li 40anni fa,facendosi prestare soldi x il viaggio...appena trovato lavoro e sistematosi li...ha provveduto a togliersi il debito.

Pensate che qsta cosa sia possibile ora? Io penso di no.

A voi

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ti capisco pefettamente....e'uno schifo...dove ti giri giri trovi solo raccomandazioni e discriminazioni...e anche volendo andare molto lontano..le leggi per l'immigrazione ora sono molto ferree...hanno chiuso le porte..i cretini siamo noi che facciamo entrare tutti questi immigrati che lavorano per poco...con tutto il rispetto,hanno diritto anche loro di campare...,ma perche'a noi non viene data la stessa opportunita'sia qui che all'estero?mi sono rotta...............e'un mondo allucinanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

• 9 anni fa

si stava meglio quando si stava peggio; non ci sono piu le mezze stagioni;

quella tua amica di famiglia aveva una qualità' che molti di noi italiani hanno perso: la voglia di lavorare e l'onesta'.

un aneddoto simile: sempre un ns. amico di famiglia, anni 60 emigra in inghilterra, mette un ristorante con un socio; il socio ad un certo punto per motivi personali se ne va per un anno; ebbene al suo rientro l'altro socio gli fa cmq trovare gli utili anche se non era presente; lui ci racconta che nella sua stessa condizione gli avrebbe fatto piacere che un altro avesse fatto uguale.

• saga22
    Lv 6
    9 anni fa

io penso che oggi l'emergenza economica e sociale che c'é in italia non abbia precedenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.