chi mi puo aiutare per sapere com viene divisa una spesa per riparazione?

ho un'appartamento di proprietà con terrazza che fa da tetto alla signora che abita nell'appartamanto di sotto (anche lei proprietaria),la signora ha infiltrazioni d'acqua.la spesa è stata di 580 euro.l'amministratore mi ha fatto pagare 1/3.il rimanente diviso per gli altri condomini e la signora che ha avuto il danno.E' giusto?

secondo me doveva essere 1/3 io,1/3 la signora e il rimanente diviso fra gli altri condomini. o sbaglio

1 risposta

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.

La ripartizione è corretta, 1/3 al proprietario o all'utilizzatore esclusivo dela terrazza e i 2/3 ai restanti condomini cui il tetto fa da copertura.

"Qualora il tetto sia di proprietà esclusiva (ad esempio perché l’originario costruttore si è riservato formalmente il tetto magari per una futura sopraelevazione, o perché è stato provato non sussistente il legame materiale di incorporazione tra le parti dell’edificio) si applicherà il generale principio di cui all’articolo 1126 del Codice Civile, dunque : coloro che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un 1/3 della spesa delle riparazioni o ricostruzioni, mentre gli altri 2/3 sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte servita dal tetto proporzionalmente al valore millesimale o del piano di ciascuno."

Giusto art. 1126 codice civile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.