Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 9 anni fa

Perchè se crese la repulsione verso lo ione H+ cresce di conseguenza l'acidità?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    L'acidità è la facilità con la quale un composto libera H+ in soluzione. Di conseguenza se un composto è acido, la sua liberazione di H+ è favorevole perchè la base che si forma è molto stabile. Di conseguenza sarebbe chimicamente svavorevole avvicinare lo ione H+ alla sua base coniugata che è stata stabilizzata per effetto induttivo o per risonanza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Perché l'acidità è la tendenza a rilasciare H+

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    9 anni fa

    Perchè lo ione H(+) è più libero di essere ceduto, L'acidità si basa proprio sull'aumento della concentrazione di H(+) in soluzione e più sarà "allontanabile" (anche se il termine è un po' forzato), più la concentrazione di H(+) aumenterà e dunque la soluzione sarà più acida.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.