Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 10 anni fa

Perche' gli atei paragonano sempre Gesù a Babbo Natale?? sarà per la barba?? almeno di Gesù ci sono prove.. :)?

Aggiornamento:

Gesù è esistito e se per questo lo dicono proprio i suoi nemici

e poi Padre Pio , San Francesco e la sindone portano gli stessi segni del Cristo

21 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Scusa, ma babbo natale sarebbe san nicola, di cui ci sono anche le reliquie!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

anche di babbo natale l'ha disegnato la coca cola lol

• Anonimo
    10 anni fa

Casomai lo paragono al Dio cristiano. Gesù potrà anche esser esistito, semplicemente non credo che egli fosse figlio di una divinità.

Ciao Lì!

P.s: Scusa Lì, ma come fai a sapere che Gesù avesse la barba? :O

@Teologo: Homer Simpson risponde a certi quesiti sulla religione non indifferenti, quindi lascialo in pace! :P

@Emanuele: Che il Signore ti guidi verso la via dove si trova il corso d'italiano più vicino nelle tue zone.

• 10 anni fa

perchè babbo natale e gesù sono molto simili.

Soprattutto il fatto che molti bambini credono che esista babbo natale, finchè non viene detto loro che non esiste.

La stessa cosa accade a chi crede in gesù. Ci credono, finchè non capiscono che è solo un'invenzione per farli stare buoni.

Le persone che non si accorgono di questa similitudine, come teologo cattolico, lo fanno perchè sono accecate dall'indottrinamento che hanno ricevuto. E se da piccoli non gli avessero detto che babbo natale non esisteva, adesso crederebbero anche a lui.

D'altronde non ci sono prove dell'esistenza di nessuno dei due.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Gli atei in genere non paragonano Gesù a Babbo Natale. Semmai paragonano Babbo Natale a Dio, della cui esistenza NON esistono prove.

Gesù sarà pure un (discutibile) personaggio storico, ma Dio non lo è.

Comunque i paragoni sono infantili.

• Anonimo
    10 anni fa

Caro Lino, la risposta è a dir poco ovvia: è solo un modo di dire che in realtà Gesù non è mai esistito (infatti spesso Babbo Natale viene sostituito dalla fatina del dentino o da altre creature immaginarie), ma sono sicuro che questo non necessitava di alcuna spiegazione. Quello che penso a te interessi è il perché, e lo affrontiamo subito:

Contrariamente a quanto affermi non c'è alcuna prova reale dell' esistenza di Cristo ed è oramai un dato certo che i vangeli non siano stati affatto scritti dagli apostoli (cosa anche logica, poiché erano completamente analfabeti), ma risalgono addirittura a 300 anni dopo l'ipotetica venuta dello stesso Gesù. La storia cristiana, così come ci è pervenuta ai giorni nostri, è il frutto di continue modifiche avvenute nel corso dei secoli. Pensa che alcuni storici ipotizzano che Gesù non sia mai stato un individuo materiale, ma un'evento astrologico, identificato in seguito in una persona. Altri credono che fosse un semplice predicatore, le cui parole comunque fossero molto diverse da quelle che noi crediamo (infatti, secondo questi, divulgava una dottrina animista). La realtà non la si conosce e le sue "spoglie mortali" non sono mai state ritrovate. Da tutti i preti a cui ho posto questa domanda ho ricevuto la riposta: "è tornato dal padre, dopo la resurrezione..." e quando replicavo "ma come, Dio non dovrebbe essere un'entità spirituale? Come mai si è portato via anche il corpo?" a quel punto silenzio o vaneggiamenti per cambiare discorso...credici o meno un frate mi ha anche urlato contro (questo mi ha sempre suscitato profonda ilarità)

La sacra sindone, grazie un'analisi del C14, è stata datata al 1400 d.c circa, quindi come puoi ben capire difficilmente può essere appartenuta al personaggio di cui tu parli, anzi è assolutamente impossibile.

Su Francesco d'Assisi so poco, lo riconosco, quindi preferisco non esprimermi.

Riguardo padre Pio: il farmacista del suo paese ha ammesso che gli vendeva regolarmente dell'acido fenico, mostrando anche le ricevute. Viene ipotizzato che le fantomatiche stigmate siano in realtà artificiali (non provocate da uno spirito divino) e che le urla che emetteva nella sua cella fossero causate dall'uso del suddetto acido (dolore, molto dolore), non dal giornaliero combattimento con il demonio.

Ecco a te l'articolo del corriere della sera:

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_24/luzz...

Ora, come puoi ben immaginare, chi non condivide la tua fede difficilmente riesce a credere (o farsi abbindolare, dipende dai punti di vista).

Comprenderai bene che chiunque, come me, che fa della propria mente scientifica un vanto, non ammetterà mai una teoria non supportata da un concreto e valido numero di prove. La cosa divertente è che quando si parla di cristianesimo è sempre chi non condivide a doverle mostrare...tutto ciò è a dir poco paradossale.

Tu mi (ci) parli di prove, gradirei molto visionarle. Fino ad allora mi spiace, ma Babbo Natale resta al primo posto come personaggio immaginario preferito. :-)

Ma tranquillo Gesù è il secondo, assoluto protagonista dei racconti del terrore dove un'oscura istituzione religiosa cerca di imporre il proprio credo e così liberamente violentare bambini/e, imporre tasse, derubare e condizionare la morale della gente...tutto questo auto proclamandosi santi, portatori dell'unico verbo divino . Davvero un incubo, speriamo solo che il risveglio sia vicino. ;-)

Ti lascio con una citazione, penso si addica molto alla tua domanda:

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

-- Albert Einstein

• Rob L
    Lv 6
    10 anni fa

<<e poi Padre Pio , San Francesco e la sindone portano gli stessi segni del Cristo>>

Credo basti questo per capire quanto possa essere utile rispondere ad una tale domanda!!

• Eneco
    Lv 5
    10 anni fa

Preferisci l'unicorno rosa o il grande puffo al posto di babbo natale? Non ci sono prove concrete che sia esistito perchè un libro non rappresenta una prova valida..altrimenti dovrebbe esistere anche harry potter..inoltre è stato dimostrato che la sindone, all'esame del carbonio14, non coincide con l'età che dovrebbe avere..

• Anonimo
    10 anni fa

babbo natale porta gioia ai bambini....gesù porta gioia ai bambini--->gesù=babbo natale.

semplice no?!

nn si fa certo riferimento al gesù storico, in carne e ossa (nn sn ben informata...ma nn credo si possa dubitare di quello).

viene messo a confronto l'aspetto "fiabesco" di entrambi i personaggi.

credere a babbo natale è una cosa da bambini (-->da immaturi distaccati dalla realtà: non si può realmente credere a un vekkio ciccione ke fa il giro del mondo in una notte distribuendo regali volando su una slitta cn delle renne volanti).

ugualmente assurdo è credere a un uomo ke resuscita i morti, moltiplica i pani e i pesci etc..

• 10 anni fa

E dimostrami che sia esistito il Gesù mitologico.

Che sia esistito quello storico non cambia niente, e non me lo hai ancora neppure dimostrato.

Io sono nemico di Cristo.

E non ho mai detto, se non quando ero bigotto ed indottrinato, che Gesù sia esistito.

PS: È fisicamente impossibile che 3 persone portino gli stessi identici tagli.

E la sindone non è appartenuta a Gesù.

Se è esistito, fu crocifisso con le corde, data la sua gracilità, mentre nella sindone pare che sia stato crocifisso con i chiodi.

Sta di fatto che ancora non mi hai dimostrato niente.

Fonte/i: Collapsing Gravestone requiscat in odium.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.