PERLA
Lv 5
PERLA ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

ieri ho comprato due GERBILLI. mi serve un aiuto per prenderci la mano?

ciao a tutti. ieri mattina ho comprato due gerbilli. Nel negozio me li hanno consigliati per il fatto che fossero molto docili e non mordono e per questo sono consigliati anche per i bambini.

bhe ieri ho aperto la gabbietta per mettergli il cibo con cautela. ho fatto con calma e uno di loro mi ha morsicato il dito x ben due volte. la pelle però non me l'ha bucata.

oggi ho messo la mano dentro per fargli prendere confidenza. l'ho tenuta ferma e sempre lo stesso me l'ha morsicata.

CHE DEVO FARE PER FARCI AMICIZIA????

inoltre volevo mettergi un pezzo di legno da rosicchiare. va bene qualsiasi tipo di legno?

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Cerco di rispondere alle tue domande e darti qualche informazione in più.

Io ho una coppia di gerbilli che passano tutto il giorno a fornicare. Mi hanno fatto molti cuccioli quindi ho un po' di esperienza. Per i primi giorni lascia che esplorino l' ambiente, poi puoi iniziare a mettere la mano nella gabbia perchè possano abituarsi al tuo odore. Anche i morsi servono per conoscerti, quindi meglio se ti fai mordere. Lo so che è da pazzi, ma è meglio. Poi puoi iniziare a prenderli in mano. Cerca di fargli fare movimento e tenerli a contatto con te, o potrebbero disabituarsi alla presenza umana e diventare ostili. Dagli il cibo comprato in quantità ridotte ogni 3 giorni. Dopo avergli dato il cibo, non lo vedrai più. Non perchè sono pozzi senza fondo, ma perchè se lo vanno ad imboscare nei recessi più reconditi del terrario. Alterna al cibo della scatola anche alcuni frutti come le mele, che sono perfette. Basta che non siano troppo bagnate e assolutamente non fredde, o potrebbero farsi un male boia ai denti. Distribuisci il cibo sparso per la gabbia, così si divertiranno a cercarselo. Per quanto riguarda l' ambiente, ti illustro il mio. Non per protagonismo, ma perchè nel mio terrario ci stanno bene, ne è un segno il fatto che vi abbiano sviluppato la prole. Dunque, ti conviene metterli in un terrario perchè, in una gabbia con le sbarre, ti troveresti tutta la paglia fuori, in quanto scavano da pazzi. Le misure dell' acquario in cui li ho introdotti (ovviamente prima ho tolto l' acqua) sono 35 x 70, l' altezza è di 50 cm circa. Per il coperchio devi usare una superficie ovviamente forata, ma i fori non devono permettere ai gerbilli di attraversarli. Il coperchio non deve assolutamente essere di plastica o legno, perchè fanno questa manovra: saltano come delle molle, si aggrappano ai buchi e li rosicchiano fino ad aprirsi un' uscita. Il mio coperchio e composto da una rete metallica con buchi quadrati da 5mm x 5mm. Il fondale della mia gabbia e composto da due strati: sotto, 15 cm di sabbia di fiume e sopra 5-6 cm di segatura. Se scavando sconquasseranno del tutto l' ambiente, lasciali fare: modificando troppo frequentemente il loro ambiente diventerebbero stressati. Di conseguenza, cambia la sabbia una volta ogni mese. Sei avvantaggiata dal fatto che che gli escrementi siano poco odorosi e le urine vengono prodotte raramente. Per l' arredamento utilizza molta carta (tubi dello scottex, carta straccia), che ridurranno a brandelli coi denti e useranno per costruirsi un nido, e molto legno (pezzi di perline, non legno trovato in giro), che useranno per fortificare i denti. Puoi inserire strutture in legno per farli passeggiare o dormire, ma attenzione: qualsiasi oggetto pesante cerca di posizionarlo in modo che, quando scavano, non gli cada addosso. O avrai una frittata di gerbillo. Poi puoi mettere un vaso di terracotta dove si faranno la manicure o dormiranno, e puoi mettere un grosso masso al centro, come osservatorio. Ma stai attenta sempre per quella questione della frittata. Non mettere il cotone per il nido: provvederanno a costruirsene uno con la paglia. L' acqua non va cambiata quando finisce, ma ogni giorno: necessitano di acqua frasca e pulita. La gravidanza dura per due mesi al massimo e le cucciolate possono essere composta da quattro a dieci- dodici cuccioli. Questi, però, non ti morderanno, perchè vedono che non minacci i genitori. Se dovessi avere dei cuccioli, toccali con mani lavate senza sapone per non compromettere l' odore dei piccoli. Mi sa che ho scritto troppo e termino qui: i gerbilli non dimostrano l' affetto come i cani e i gatti, ma se riuscirai a meritare la loro riconoscenza, potrebbero anche salirti sulle mani non appena le metti nella gabbia.

Ecco tutto ciò che so. Spero di esserti stato utile. Ciaoz!

Concordo pienamente con Artemisia: la pelle della coda è fragile e se si spezzasse sarebbe uno spettacolo straziante.

Fonte/i: esperienza.
  • 9 anni fa

Devi avere pazienza per avere la loro amicizia, e più di quello che hanno detto qui sopra non saprei cosa consigliarti a parte considerare che più un animale è piccolo più ha paura di te.

Anche io ho due gerbilli (due maschietti), e ti consiglio di visitare il sito www.gerbillo.com per allevarli al meglio. Ci sono tantissime informazioni nel forum, compresa una lista di legni non tossici adatti a loro.

Anche i miei mi mordicchiano a volte, ma non hanno paura di salirmi addosso.

I gerbilli hanno bisogno inoltre di uscire dalla gabbia almeno un'ora al giorno per sgranchirsi le zampe, per così dire. E' crudele confinarli nello spazio angusto di una gabbia tutta la vita. Sono animali curiosi e socievoli, e ti assicuro che quando capiranno che li fai uscire impareranno ad avere più fiducia in te.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, se vuoi contattami e sarò più che felice di consigliarti tutto quello che so per prendersi cura di loro al meglio.

Nota: non prenderli mai per la coda perché è fragile per natura e si può spezzare.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao anche io ho una coppia di gerbilli :D SI all'inizio mordevano anche me soprattutto il maschio!!Poi pian piano per fare amicizia stavo sempre davanti alla gabbia senza toccarli e a volte facevo odorare le mie mani dalle sbarre,qualche giorno dopo ho infilato la mano e li ho avvicinati delicatamente mi hanno odorato e non mi hanno morso più!!! adesso mi stanno in braccio e giocano con me!!Ti spiego all'inizio ti mordono perché perchè si sentono spaesati e credono che tu sia un nemico!Spero che il tuo mangime non siano solo semi di girasoli,ma semi misti!poichè i semi di girasoli sono molto grassi e fanno male!!comunque qualche volta prendi un semino o un pezzetto di mela e glielo dai dalle mani! :D con i miei funziona.

INOLTRE COME HANNO GIà DETTO QUANDO SBATTONO I PIEDI A TERRA RITMICAMENTE VUOL DIRE :o è il periodo dell'accoppiamento o ti considerano come un nemico e quello è il loro segnale d'allarme

• O,,
    Lv 5
    9 anni fa

ciao spero di aiutarti dal comportamento che descrivi devono averli MALtrattati molto ma molto male anno perso la fiducia che avevano per questo devi armarti DI TANTO AMORE E PAZIENZA ecco cosa fare per prima cosa LAVATI LE MANI COL SAPONE PER 2 MOTIVI 1 Le mani possono contenere residui di cibo specie di sale e loro possono scambiarla per un popcorn e rosicchiarlo credimi e cosi .poi perché avendo le mani sgombre da altri odori per loro sara facile riconoscere il tuo vero odore . 2 chiudi la porta elimina la musica niente rumore le loro orecchie sono 10 volte piu acute delle nostre di conseguenza i suoni e la musica forte le voci alte li spaventano . eliminato il rumore non aprire la gabbia ma avvicinati parlando loro molto piano dolcemente senza fretta ricorda se vivessi in un luogo dove tutti ti trattano male poi di colpo gente estranea ma buona si avvicina senza cattive intenzioni tu come lo sai visto che ti hanno trattato molto male fino ad allora reagiresti male anche tu quindi PAZIENZA ED AMORE , passo 2 parlando piano picchietta col dito un po sulle sbarrette per attirare la loro attenzione fagli annusare la tua mano a traverso le sbarre ricorda e graduale non ti aspettare che ti vogliano BENE SENZA CONOSCERTI anche se ti capitasse bred pit fuori dalla porta e ti chiedesse di sposarlo non penso che accetteresti se non lo conoscessi no facendogli annusare la mano la loro paura comincerà a diminuire ALLORA FINO A QUI SPERO DI ESSERE CHIARO 3 se ti guardano incuriositi ora prima di mettere la mano nella gabbia prendi oh un seme di girasole oh di zucca ricorda sono spaventati perché maltrattati quindi a messi i semi sulla mano inserisci lentamente LENTISSIMAMENTE la mano con i 2 semi restando fermissima FINO A CHE NON SI AVVICINERANNO ad esplorarti ed ad annusarti ed a perdere confidenza con te. a quel punto cominceranno a salire sulla mano per mangiare ricorda AMORE ED PAZIENZA INFINITE . .se pero infilando la mano si ritirano muovono le orecchie indietro e tamburellano nervosamente sul posteriore allora ritira la mano di nuovo parlare piano e CON INFINITA DOLCEZZA e luni co modo per far rompere loro il guscio e ancora fagli annusare la mano attraverso le sbarrette ed offri loro ugualmente i semi ricorda pian piano potrai poi inserire nuovamente le mani finché presa fiducia saliranno sulla tua mano e mangeranno cosi facendo pian piano saliranno anche sul braccio allora avrai riconquistato la loro fiducia si lasceranno non solo coccolare ma TI CERCHERANNO PER ESSERE COCCOLATI ,legno deve essere non tossico per loro il mio consiglio per andare sul sicuro prendi un pezzetto del legno di albero da frutta come fico melo pesco cosi non rischi nulla ricorda di pulirlo lavarlo asciugarlo . SOLO IL LEGNO . ps ricorda i semi si danno solo come premio sono molto grassi quindi una volta avuto la loro fiducia solo come premio tipo sporcano solo nella lettiera e non in tutta la gabbia ho anche perché fanno un esercizio come alzarsi in piedi a comando e tanto altro .spero ti sia utile ricorda di avere pazienza ci vorrà un po ma poi TI CONSIDERERANNO la loro famiglia spero ti sia utile ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.