Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Peso del cane.......................?

Salve a tutti. Una mia amica ha un meticcio di taglia media alto 50 cm al garrese, e pesa 20 kg.

Non è troppo grassottello? Il problema, secondo me, viene dal fatto che mangia due volte al giorno con porzioni abbondanti, e gli vengono dati pure avanzi da tavola.

Innanzitutto, vi chiedo: è solo un impressione mia, o il cane è veramente sovrappeso?

E poi: per farlo dimagrire un pò (oltre alle lunghe camminate), si può eliminare un pasto?

Aggiornamento:

Si vede che è ciccia, non è un cane molto muscoloso, per intenderci.

Aggiornamento 2:

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte. In secondo luogo, le camminate che fa dovrebbero essere regolari. La mia amica dice (poi bisogna vedere se è vero) che lo porta fuori tre volte, un'ora a uscita (i bisogni li fa nel giardino).

Gli ho consigliato parecchie volte di evitare gli avanzi da tavola, solo che ogni volta mi dice che glieli dà per non buttare.. però D:

Come forma, è piuttosto tronco, la vita non è molto evidente.

12 risposte

Classificazione
  • tato85
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

per dirti se è in sovrappeso non basta sapere l'altezza e il peso ma bisogna valutare il cane nel sua intera struttura, bisogna vedere se è bilanciato e omogeneo, il peso lo possono fare anche i muscoli e le ossa, perciò bisogna sapere se è un cane muscoloso o se si vede a occhio che si tratta di ciccia.

Se è ciccia anzitutto ti direi di chiedere consiglio a un vetterinario per studiare un alimentazione adeguata. in ogni caso non puoi eliminare un pasto perche dovresti necessariamente aumentare le dosi dell'altro pasto quindi sarebbe inutile se non dannoso, continuare con i due pasti seguendo le tabelle riportate sulle crocchette se questo è il suo cibo abituale, se per dire cè scritto che per la taglia del cane bisogna somministarli 200g al giorno, glielo dividi in 2 pasti, al di fuori del pasto non deve ricevere nessun supplemento sopratutto avanzi, e poi molto movimento.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Allora io ti consiglio di diminuire le dosi giornaliere di cibo, di ELIMINARE gli avanzi e di farlo uscire di più e di farlo correre almeno diventa anche un pò più "muscoloso". Proprio poco tempo fa ho messo a dieta i miei cani perchè sotto le feste si erano ingrassati e hanno perso 2/3 kili per uno ;) Mi raccomando la forma fisica per i cani è molto importante, non tanto per l'aspetto fisico, ma per i problemi cardiovascolari. Se il cane è Obeso può avere problemi al cuore o alle gambe (il peso è troppo e le zampe non riescono a tenerlo). Ciao ciao ;)

Fonte/i: La mia esperienza
  • 9 anni fa

andrebbe vista la foto, perché anche per i cani come per le persone tutto dipende dalla struttura. In genere un cane è obeso quando visto dall'alto è pari come un tronco (o meglio un tavolino) e non ha punto vita. Io non eliminerei il secondo pasto per evitare problemi di trosione gastrica, che può venire se dopo un pasto abbondante il cane fa movimento. Eliminerei gli spuntinie gli avanzi di tavola, che oltretutto gli fanno male perché i cani devono mangiare senza sale ecc. e soprattutto non devono avere lo stomaco in movimento tutto il giorno con continui spuntini. Allungherei le passeggiate, e ridurrei le razioni

• 9 anni fa

Un meticcio potrebbe assomigliare alla madre o al padre e non sapendo la sua

razza d' origine è difficile darti spiegazioni. Un cane dovrebbe mangiare 2 volte

al giorno,mattino e sera. In questo modo può smaltire il cibo meglio e non

arrivare alla sera affamato. Pr far diminuire il peso di un cane si può diminuire

la quantità di mangime,(leggermente),oppure dare crocchette dietetiche,fargli

fare molto moto,ma soprattutto non dare abitualmente gli avanzi della nostra

tavola,essendovi anche sostanze dannose,tipo cipolla,grassi ecc.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Io credo che vada bene come peso. Anche io ho una cagnolina (incrocio tra pastore tedesco e qualcos'altro che nn so) è alta circa 60 cm e pesa 20kg.La mia mangia di tutto inclusi gli avanzi eccetto le ossa del pollo e del coniglio. Attenzione però: i cani la pasta la devono mangiare scotta!!!! Il

• 9 anni fa

La cosa migliore da fare è andare dal veterinario...lui ti dirà se è sovrappeso o no e se bisogna diminuire le razioni o cambiare il cibo (esistono croccantini più leggeri adatti per una dieta equilibrata)

• Anonimo
    9 anni fa

Deve evitare fritti, insaccati e fare più attività fisica! Auguri

• 9 anni fa

Ma non è grasso, è abbastanza in forma, poi dipenda dal cane come hanno già detto non basta sapere l'altezza al garrese e il peso per sapere se è in sovrappeso

• Goga97
    Lv 4
    9 anni fa

Dipende dalla razza, ma se tu dici così penso che sia un po' in sovrappeso. Innanzitutto bisogna cominciare a fare lunghe camminate. Per quanto riguarda l' eliminazione di un pasto, Si, si può fare. Però non subito tirargli via tutto un pasto. Bisogna diminuirgli pian piano la dose, fino a non darglielo più.

• 9 anni fa

Dipende dal cane! Il mio è un segugino con 50 cm alla spalla e pesa 12 kili ma magari è robusto di suo.

Cosa ho detto per prendermi un pollice in giù!?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.