dario ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 10 anni fa

per fare uno studio di registrazione cosa devo prendere?? 10 punti?

io vorrei fare un piccolo studio di registrazione a casa... quanto potrebbe costare all'incirca? niente di straordinario, il minimo indispensabile per incidere canzoni... tipo un microfono buono, un mixer, ecc... non so precisamente quello che serve, ma quanto potrebbe costare minimo? grazie mille xD

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Dario,

ho risposto a domande simili alla tua in passato, quindi se vuoi approfondire, ti invito a guardare tra le mie risposte

Per avviare un piccolo progetto di home recording oggi non serve un capitale.

Ti basta un computer con un software di registrazione multitraccia (ed esempio cubase), una scheda audio con preamplificatore microfonico integrato (come per esempio le presonus tipo questa https://www.presonus.com/products/Detail.aspx?Prod... ), un microfono (se a condensatore ancora meglio ma anche un semplice dinamico tipo shure sm58 puo' essere un buon inizio) e un paio di monitor audio ( correttamente posizionati).

Riguardo la spesa da affrontare,

calcolando una versione lite di cubase (che di solito è inclusa nel pacchetto della scheda audio)+

piccola Scheda audio usb (90-150 eu) + microfono (60 -100 eu) + monitor audio (fascia bassa 100 - 200 eu) , dovrebbero bastarti per avviare un piccolo progetto.

Il mixer non ti servirà perchè registrerai gli strumenti volta per volta in multitraccia e mixerai in digitale.

Invece ti servirà un minimo trattamento acustico nella sala dove effettuerai le registrazioni.

Inoltre passerai diverse ore nel tuo "studio" quindi deve essere ottimizzato,comodo, ben organizzato e funzionale.

Magari disegnati una piantina su come vuoi organizzare il tutto,e perdi un po' di tempo in più a decidere, prima di procedere a qualunque acquisto.

Spero di esserti stato utile.

Buon lavoro.

Fonte/i: mi occupo di musica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.