Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Pr.verb Pr.nom.Comp.ogg. Comp. indef?

é il compleanno di Carlotta: mi ha invitato alla festa e le regalerò un peluche. Telefono a Domenico:gli chiedo se mi può prestare gli stivali. L' uomo più alto del mondo vive in cina. Federico con il pallone ha rotto un vaso di cristallo. Ulisse re d' Itaca, escogitò l' inganno del cavallo di *****.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ma perchè non impari queste cose?? Con un minimo sforzo riusciresti a capire e a fare l'esercizio autonomamente!

Il predicato nominale e` costituito da una voce del verbo essere (detta copula) accompagnata da un nome o da un aggettivo che completano il significato del verbo che si riferisce al soggetto. Esempi:

Il Nilo e` un fiume

Il gatto e` bianco

Il predicato verbale e` costituito da un verbo predicativo, cioè dotato di significato autonomo e compiuto, che esprime una condizione, uno stato, un`azione del soggetto. Esempi:

Lucia e` voluta partire per le vacanze

Lucia e` dovuta tornare dalle vacanze

Compl. oggetto risponde alle domande: chi? che cosa? E completa il significato del predicato costituito sempre da un verbo transitivo attivo.

Il compl. indefinito non mi dice niente. forse volevi dire indiretto!

Ora prova ad analizzare le tue frasi, se non ci riesci, riscrivi e io ti aiuto! Studiaaaaaa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.