Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Tubo di amianto nella mia proprietà non dichiarato, possibile rivalersi sull'ex proprietario?

Ho acquistato una casa (in realtà ho solo il compromesso per ora, l'acquisto sarà tra 6 mesi) ed ho riscontrato la presenza di un piccolo tubo di amianto nella mia proprietà. Tale presenza non mi era stata dichiarata dall'agenzia immobiliare, è possibile rivalersi con l'ex proprietario per farlo rimuovere a sue spese o al limite per abbassare il prezzo d'acquisto della casa fissato nel compromesso? Nella peggiore delle ipotesi, quanto costerebbe rimuovere e smaltire questo tubo? Grazie, 10 punti in palio

Aggiornamento:

Riporto la clausola come presente nel compromesso

CONDIZIONI E MODALITA' DELLA VENDITA

4) Atto Notarile

a) L'atto definitivo di vendita verrà sottoscritto entro la data del 31/05/11 a nome del Proponente presso lo studio notarile da definire

b) La consegna dell'immobile, salvo diverso accordo tra le parti, avverrà alla data del rogito con la consegna delle chiavi. Al momento della consegna decorreranno a favore ed a carico della parte acquirente tutti i diritti e gli oneri.

c) L'immobile in oggetto, al momento dell'attò, dovrà essere libero da oneri, pesi [...]

d) L'immobile dovrà essere in regola [...]

e) L'IMMOBILE DOVRA' ESSERE TRASFERITO CON TUTTE LE SERVITU' ATTIVE E PASSIVE, COMPRENSIVO DELLA QUOTA DI COMPROPRIETA' SULLE PARTI COMUNI; IL PROPONENTE ACCETTA IL REGOLAMENTO CONDIMINIALE ALLO STESSO NOTO.

_______

Tornando a noi, non c'è scritto nulla sulla consegna dell'immobile nel compromesso (a parte il trasferimento di tutto al momento del rogito), anche se in realtà le chiav

Aggiornamento 2:

Le chiavi le ho già avute perchè la casa è disabitata in modo da iniziare subito i lavori di ristrutturazione, possibile che la rimozione debba toccare a me e che sia stato truffato in tal modo? Ripeto ancora che nessuno mi aveva segnalato la presenza di questo coso..

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io penso che se c'è un piccolo tubo di amianto, fai prima tu a rimuoverlo e portarlo in discarica

in alternativa puoi trattare col venditore...tieni presente che non esiste una legge che dice che l'amianto deve sparire, in una compravendita immobiliare:

attualmente i tetti in amianto sono ancora diffusi, e coprono numerosi immobili, e non c'è l'obbligo di rimuoverli(diverso è il discorso per l'amianto presente all'interno degli immobili)

• Ciccia
    Lv 7
    1 decennio fa

Premesso che lo smaltimento del fibro-cemento (impropriamente denominato amianto) è regolamentato da tutta una serie di norme le quali, se disatese, hanno implicazioni anche penali, devi prima accertarti a cosa serve questo tubo.

Se inutilizzato, per rimuoverlo dovrai contattare una ditta abilitata allo smaltimento e predisporre la pratica burocratica necessari (richiesta di autorizzazione all'ASL, ecc.). NON si può semplicemente rimuoverlo e portarlo in discarica.

Il problema è: chi lo deve fare? O meglio, chi paga? Se nel compromesso hai sottosritto la formula "compro nello stato di fatto e di diritto, con tutte le servitù attive e passive" sta a significare che la rimozione è a tuo carico. Importante a questo punto è la consegna del bene: è avvenuta in sede di comrpomesso o deve avvenire in sede di rogito? Nel primo caso è a carico tuo, nel secondo a carico del venditore.

Leggi a modo il compromesso e vedi i patti sottoscritti.

• Haze
    Lv 6
    1 decennio fa

Si puoi farlo, anzi devi farlo, e come giusto dovrebbe abbassare il prezzo di un pò perchè tu volendo potresti anke denunciarlo perchè un tubo di amianto non è uno scherzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.