Chi di voi ha usato o usa i pannolini lavabili?

Ciao a tutte, vorrei chiedervi se avete usato o state usando i pannolini lavabili e come vi siete trovate....

Avete qualche marca o modello da consigliarmi?

C'è qualche tipo che va meglio di un altro?

Sapete anche dirmi i costi?

Sono difficili da gestire? Lavare, asciugare...

Grazie mille

Eliana + Elisa 6 mesi

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

ciao Eliana,

io ho sempre usato i pannolini lavabili ed in particolare il modello pocket. Io provato anche i prefold ma non mi sono trovate per 2 motivi: l' asciugatura lenta e perché poi né mio marito né mia mamma riuscivano ad imparare come fasciare il bimbo. Per cui ho abbandonato anche in vista del fatto che avrei mandato i bombi al nido ( qui è impensabile che ti accettino i prefold).

I pocket sono facili da usare e ad asciugare sono velocissimi perché sono in microfibra.

Io li ho comprati internet nel sito www.mammaecologica.it.

La ragazza è gentilissima e ti spiega tutto se la chiami o la contatti. E poi i prezzi: 20 pannolini con 40 inserti ti costano 240 euro....come i prefold praticamente ma vuoi mettere la praticità!

Ah...dimenticavo...sono in taglia unica per cui vai da adesso fino allo spannolinamento: un bel risparmio per te e un bel guadagno per l' ambiente e la tua piccola!

Ciao

Fonte/i: www.mammaecologica.it
  • Anonimo
    9 anni fa

Io li uso praticamente dall'inizio e mi trovo stupendamente. Ho usato ed usi tutt'ora i prefolds,i popolini in cotone biologico,e per 24 prefolds,9 pannolini primi mesi,23 pannolini a mutandina,9 mutandine copripannolino e una 40 di inserti ho spesp meno di 250 euro. Ho comprato tutto su ebay e a parte qualche pannolino primi mesi (usato) il resto era tutto nuovo. Ho anche trovato un set di 9 pannolini + 9 inserti a 19 euro che venivano dalla cina ma ti devo dire che sono morbidissimi e da lavare ( e soprattutto asciugare) sono fenomenali. I popolini in cotone biologico lasciano a desiderare per l'asciugatura. In compenso devo ammettere che non ritornerei indietro e oltre ai vari fattori si risparmia davvero molto. Te li consiglio.

Fonte/i: io e mia figlia
  • Ti copio la rispsota che ho dato ad una domanda simile:

Io li ho usati. Per la precisione ho usato i ciripà (che vanno bene dalla nascita fino a che non sono grandi, circa due anni), che consistono in una striscia di maglia di cotone sulla quale va messo il panno assorbente (se sopra ci metti anche un foglio di tessuto non tessuto, che si compra con i pannolini, si toglie subito la... parte solida) e poi si avvolge intorno ai fianchi. D'inverno ho messo anche le mutandine di lana cotta, che evitano di bagnare i vestiti e lasciano respirare la pelle. Con questo sistema il mio bambino, che i primi giorni era sempre arrossato per via dei pannolini tradizionali, non ha più avuto irritazioni. Vanno cambiati molto spesso, diciamo otto-dieci volte i primi tempi e anche questo aiuta a respirare. Io li mettevo tutti dentro un secchio con acqua e bicarbonato, e un giorno si e uno no facevo il bucato 60 gradi dopo averli sciacquati. In questo modo e usando il sapone biodegradabile, si inquina meno e si consuma meno, specialmente se insieme hai altro bucato "grosso" da lavare. Una volta ogni tanto si possono lavare a 90 gradi se vuoi sterilizzarli... A volte viene detto che consumare acqua e elettricità per lavarli è anti ecologico, ma visto che ne lavi molti insieme, che ci puoi aggiungere anche altro e che i pannolini tradizionali inquinano molto di più (sono praticamente indistruttibili...) direi che i vantaggi ci sono. Soprattutto per il bambino, che ha meno irritazioni, suda meno, e impara prima (almeno nel mio caso) a usare il vasino.

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1uq5EdH .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di vasini per bambini con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao io li uso e mi trovo molto bene, penso che siano un invenzione geniale ti permettono di aiutare l' ambiente!

I prezzi mi dispiace non te li so dire perchè il comune del mio paese gli regala ad ogni neomamma!

Perchè non ti informi se anche nel tuo paese li regalano? :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.