caribu53 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

devo togliere del linoleum da un pavimento dove e' stato incollato con del bostik?

qualcuno ha un'idea di come fare visto che ho provato a scaldarlo con la pistola termica e non funziona e con una spatola ci vorrebbero settimani grazie

Aggiornamento:

sotto c'e' un pavimento di piastrelle e non mi interessa se si rovinano ce ne devo incollare altre sopra ma il linoleum va tolto mi ha detto il piastrellista che non ha idea di come fare

4 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao ! Sai che è uno di quei mestieri che non ha un attrezzo specifico da utilizzare.

Ti dico questo perché mi è capitato più di una volta di fare questo mestiere e devo dire che ogni volta ho faticato e utilizzato attrezzi sempre diversi, anche se l'ultima volta forse ho trovato un sistema abbastanza veloce.

Ho utilizzato il cannello , quello che viene utilizzato per mettere anche le guaine bituminose.

Ho iniziato in un angolo scaldandolo e con una spatolina piano piano ne ho rialzato un pezzettino, poi lo prendi a due mani con delle pinze e mentre lo scaldi lo fai tirare e vedrai che si stacca .

Non devi esagerare nello scaldare anche se con più scaldi con più si stacca .

Altre volte prima ho dovuto utilizzare una smeriglio grande con disco lamellare al widia e molare quasi tutto un locale con una puzza infernale e non ti dico quante scottature perché il linoleum colava .

Un'altra volta ancora ho fatto tutto con martello e scalpello largo 10 cm e staccavo un pezzettino alla volta ( 2 giorni per pulire un locale di 9 mq )

Rimane sempre un lavoraccio togliere il linoleum .

Ciao ciao e buon lavoro

Fonte/i: Piastrellista
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Io proverei con il diluente alla nitro da mettere sotto alla piastrella di linoleum in modo che venga a contatto con il bostik. Però starei attento a non respirare troppo i vapori del diluente.

• 9 anni fa

Cosa c'è sotto il bostik ? legno , marmo, cotto ?

Non te la caverai facilmente, alla fine, o incolli sopra qualcosa (altro linoleum, finto o vero parquet, moquette), oppure devi far lamare il pavimento con una macchina....

• 9 anni fa

prova al BRICO

come c'è il rimedio per staccare l'attack

deve esserci il rimedio anche per il bostick (acetone o altro)

ma è pure importante sapere cosa c'è sotto per non creare maggiori danni..!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.