Ironman88 ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

Allenamento con pesi?

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, Io faccio karate per 4/5 giorni a settimana, 2 giorni di questi faccio doppio allenamento, 1 giorno al mattino corro e al pome karate, e l'altro giorno al mattino pesi e al pome karate, poi 1 giorno corro soltanto e un'altro soltanto pesi e sacco...

Il fatto è che vorrei aumentare la massa muscolare, so chiaramente che perderei un po' di agilità e velocità, ma comunque un minimo di estetica non guasta, sopratutto per la parte superiore del corpo dato che dai glutei in giù penso di allenare già intensamente...

Quindi vorrei sapere se secondo voi avrebbe senso in questi giorni in cui uso i pesi fare 2 o addirittura 3 esercizi per ogni gruppo muscolare (bicipiti, tricipiti, pettorali, ecc.) in modo da aumentare la forza e lo sviluppo muscolare di questi gruppi...

Aspetto speranzoso vostre risposte...

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

io ho messo su molta massa con un anno aumentando di 8 kg..

mi alleno così: ho abbinato 3 giorni a settimana di kung fu dove faccio molta ginnastica a corpo libero e circuiti, a palestra 3 volte a settimana dove faccio 3 fasce muscolari (+ addominali e corsa) con 3 esercizi x quelle grandi e 2 x quelle piccole...ogni esercizio 3 serie da 10, aumentando il peso periodicamente...

poi dopo aggiorni la scheda in base alle tue esigenze però questa diciamo che è una standard con cui cominciare a prendere confidenza con i pesi almeno i primi 8-12 mesi...poi si passa a schede mirate...

soprattutto se sei giovane mangia a sazietà, dormi almeno 8 ore al giorno evita di fumare e l' alcol...vedrai che il fisico lo si ottiene velcemente e naturalmente se segui queste linee guida...fatti però seguire da un preparatore serio per la scheda dettagliata e da un dietologo se vuoi abbinare una dieta...e non stressarti o l' allenamento non serve a niente!!!se vuoi risultati devi fare una vita da atleta, quindi sana e regolare (è il prezzo da pagare...)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Non sei il primo che fa una domanda del genere,

per 2 o 3 esercizi per fascia muscolare intendi le serie serie? no perchè ad esempio per i bicipiti,di tipo di esercizio ne basta uno,ma di serie è meglio se ne fai 4.

io ti consiglio questo: per ogni fascio muscolare fai 4 serie da 15 ripetizioni,in modo che in totale fai 60 ripetizioni x i bicipiti,60 x tricipiti,60 x pettorali ecc ecc (con un peso idoneo alle ripetizioni ovviamente,non 15 con 1 kg xD)

e non dimenticare le pause che sono fondamentali: non devono essere sotto i 30 secondi ma neanche sopra i 2 minuti,altrimenti o ti sforzi troppo oppure non sforzi abbastanza il muscolo.

buon allenamento! ;D

• 9 anni fa

Ma perchè non ti ammazzi?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.