Tisane per alleviare i dolori dovuti al ciclo?

Salve volevo chiedervi se tisane di tanaceto e partenio vadano bene contro i dolori mestruali., oppure se conoscete altre tisane o altri rimedi :) non vorrei abusare di medicinali quindi cerco un rimedio naturale e avevo sentito parlare di tanaceto e partenio.

grazie mille in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    Io durante il ciclo ho dolori fastidiosi che mi causano problemi anche se volessi uscire per una passeggiata.

    Io sono sempre stata a favore del naturale ma il mio medico mi ha sconsigliato di crearmi tisane "fai da te" poichè possono risultare pericolose ed interagire con i farmaci annullandone l'efficacia.

    Ti consiglio quindi di comprare tisane gia pronte, io personalmente sto usando la tisana DORMI BENE di ANTICA TISANERIA. Come ho fatto per averla? Ho chiamato il numero verde che è sul sito (www.anticatisaneria.it) e una centralinista molto gentile mi ha spiegato che la melissa e la passiflora sono erbe molto semplici e comuni ma di grande efficacia contro i dolori di pancia e dolori in genenere causati dal ciclo. Ho voluto provare, pensavo mi prendesse in giro per vendermi il prodotto ma a dirti la verità, non mi sono mai trovata cosi bene!!!

    La sto utilizzando da circa 2 anni e mezzo e chi se ne priva piu?!?! Riesco ad andare pure in palestra durante quei giorni!!! Una tazza la mattina e una la sera e dormi serena, rilassata e senza dolori!!!!

    Per questo ti consiglio di non miscelare le erbe secondo tue informazioni, anche il medico me lo dice, queste tisane di cui ti ho parlato sono create da erboristi specializzati nel settore e ci sono molte cose che comunemente non si conoscono sulle piante!! Non sottovalutarle!!!

    Fonte/i: www.anticatisaneria.it
  • 9 anni fa

    Sinceramente non saprei risponderti, però ti do un consiglio: lo so sembrerà stupido o magari non lo proverei neppure, ma nel mio caso mi è stato di aiuto.

    Ci sono semplici esercizi di yoga indirizzati proprio alla diminuzione del dolori mestruali.

    1 Sarvangasana:

    http://www.hindu.com/mp/2009/04/02/stories/2009040...

    2 Paschimottanasana:

    http://www.indianyoga.net/hathayoga/paschimottanas...

    3 Matsyasana

    http://www.theholisticcare.com/yoga/gallery/catego...

    4 baddha padmasana

    http://www.syvum.com/cgi/online/serve.cgi/fun/yoga...

    E altre :)

    Spero che le proverai, magari ti faranno stare meglio anche a te!

    ps: i link non sono linkabili perchè essendo ancora al livello 1 non ho questa azione! Mi dispiace...

  • 9 anni fa

    Ciao!

    Il parteneo-tanaceto va bene, ma potresti provare anche così!

    Prepariamo un infuso di Camomilla volgare con 4 g di droga in 100 ml di acqua da assumere nella misura di 2/3 tazzine al giorno.

    Prepariamo un infuso di Salvia con 1g di droga in 100 ml di acqua da assumere all'occorrenza e da rendere più gradevole con miele e una scorza di limone.

    Alla Salvia sarebbe utile aggiungere delle foglie di Mirtillo. Facciamoci preparare una miscela dal nostro erborista di fiducia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.