Come tagliare in maniera facile e veloce piccoli pezzi di compensato, messi dentro una struttura più grande?

Nel mio infaticabile e labile lavoro di fai da te, ho riscontrato un problema logistico.

Devo creare un modellino di tardis (una specie di vecchia cabina telefonica, guardate l'immagine linkata sotto.) ho tracciato e tagliato sul compensato tutte le sagome che mi servivono ma in una di queste, l'ultima rimasta, mi sono bloccato.

Come vedete la fronte della cabina ha questi piccoli quadratini che sono più in profondità rispetto al livello della superficie. Io avevo pensato, per creare questo effetto, di fare una "base" e poi ritagliare una struttura a griglia con il vuoto nei quadratini da mettere sulla base per appunto creare quest'effetto di rilievo ma visto che le dimensioni sono piccole, parliamo di quadrati di 2,6 cm e spazi fra i quadrati di 0,4-0,6 non riesco a tagliarli senza rompere il compensato o fare delle schifezze immani. Io uso un cutter a lama grossa per tagliare il compensato e per i pezzi grandi non ho avuto problemi mentre per questi più piccoli creo abbastanza spesso porcherie.

Avevo anche pensato per ovviare il problema di ritagliare pezzi dentro la sagoma principale di creare le piccole asticelle da collocare sulla base ma per via dell'esiguo spessore faccio disastri.

Qualcuno può aiutarmi? Come posso tagliare queste piccole parti senza rovinarle? Avete in mente un modo alternativo per creare quest'effetto di griglia in rilievo senza usare il compensato tagliato?

http://img4.imageshack.us/img4/9892/unbrandeddrwho...

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Per realizzare la griglia puoi usare al posto del compensato, oltre la balsa come hanno già suggerito, L'IMPELLICCIATURA, ovvero quelle lamine in legno molto sottile, circa 2mm, che si usa per impellicciare il legno con essenze diverse o per coprire i bordi tagliati.

Se vuoi utilizzare il compensato che hai già a casa per effettuare i tagli della griglia senza far spezzare il legno puoi utilizzare il dremel o simili con il dischetto di taglio, naturalmente avendo l'accortezza di fare il taglio dalla faccia che va incollata sulla base altrimenti, essendo un disco e non una lama verticale, vedrai i tagliaetti agli angoli.

Ciao

• 10 anni fa

Non devi usare compensato ma legno di balsa che trovi nei negozi di modellismo, lo si può tagliare benissimo con il cutter, detto anche tagliabalsa !!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.