Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

Mamme, domande per tutti i gusti, dall'astratto al concreto...?

Ok, dopo 3 giorni di Alex con febbre molto alta, e timore di VI malattia (poi fortunatamente si è rivelato solo essere un virus influenzale molto forte), ora lui sta bene ed è all'asilo...e io son qua, naso rosso e gocciolante, tosse da tisica e febbrone, tutta sola fino alle 19.00, senza nemmeno poter uscire per fare un pò di spesa perchè mi gira la testa e non mi sento di guidare...per cui mi annoio, e alloro stresso voi =) !

Vediamo, comincio con la carrellata di domande:

1. Voi che donne siete? Siete le classiche mamme tutte liste e listarelle, o siete un pò più "alla carlona", come si dice dalle mie parti? Nel senso, pianificate tutto, o amate quel minimo di imprevisto? Io sono la classica tipa che spreca mezz'ora a fare la lista della spesa, la lascia a casa e poi al supermercato spende 50 euro senza aver comprato nulla per cena ;-) !!! Per la serie, vorrei pianificare, ma sono troppo casinista, sigh sob!

2- Pratic question: ma se un pupo rifiuta il latte? Alex ha 13 mesi, fin'ora prendeva 2 bibe di latte al giorno (180 d'acqua + la polvere), a colazione e alle 23. Da una settimana rifiuta il bibe delle 23, praticamente prende solo quei 210 gr di latte al mattino, non è pochino? A merenda cerco di dargli yogurt e a cena formaggio, ma non assumerà troppo poco calcio?

3- Io ho cucina e soggiorno in ambiente unico, divise solo da un muretto con mensola alto circa 1 metro contro cui ho messo dal lato cucina una consolle che usiamo come tavolino da pranzo, e dal lato soggiorno un divano. Il problema è che quando cucino ho sempre Alex sotto i piedi, e col gas accesso o il forno bollente ho paura che possa succedere qualcosa...per cui sabato al Toys ho preso in considerazione l'idea di mettere uno di quei cancelletti "proteggi-scale", l'ho trovato della Hauck a 29 euro, telescopico, non serve forare il muro, e mi permetterebbe di cucinare e contemporaneamente guardare Alex che gioca in sala...

Ma non sono riuscita a comprarlo! Eravamo in cassa, col cancello nel carrello, e io e mio marito ci siamo guardati e come per telepatia entrambi abbiamo visto Alex aggrappato alle sbarre con il suo faccino da pianto paraciulo e disperato...abbiamo fatto dietro-front e l'abbiamo rimesso a posto!

Voi ce l'avete? Come vi trovate?

Per ora è tutto, baci, Si.

11 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

nuoooo silvia stai male!?

mannaggia ai malanni di stagione...dai verrà estate anche per noi! (e per la giuggy che ha costantemente freddo...). dai se vuoi dopo vieni su FB che chattiamo un po'!

allora per rispondere alle tue domande:

- ovviamente sono alla carlona prianificata! ahaahah nel senso che una volta facevo la lista della spesa e/o me la dimenticavo, arrivavo al super mercato e non ci guardavo...però devo dire che più o meno noi prendiamo sempre le stesse cose e così non è che riesco a sbagliare...invece quando (quelle 2 volte) è andato a fare la spesa Gianluca la lista GLIELA DEVO FARE PER FORZA! se non voglio ritrovarmi con 20 barrette di cioccolato, 40 scatole di merendine varie, e altre schifezze e 2 cose 2 che avevo detto.

- ehhh sai che anche Diego sta facendo così con il latte: ha 6 mesi e fa solo 1 bibe alla sera di latte (110 di acqua + LA) e raramente al mattino o di notte fa l'altro bibe.....

di solito al mattino si sveglia alle 9/10 e dopo una mezzoretta gli dò l'omo alla frutta, poi pappa, poi jogurt e poi cena....e alla sera bibe...ma ci sono state un paio di volte che non lo ha voluto...

mi chiedevo anche io se assumesse poco calcio...dovrei chiamare la pediatra....

- ahahhaa alex è un gran attore....ma secondo me è meglio per lui se cercate di tenerlo lontano quando cucini...pe evitare situazioni pericolosi! poi ovviamente lui sarà tristissimo ma meglio triste e sano....

un bacio

ah. partecipa al mio sondaggio!!

ary e diego

• 10 anni fa

ti ha fatto tenerezza il bambino..

io non so come sono sai...pianifico se posso, quando faccio la spesa compro roba superflua, ma nel mio disordine sono ordinata

se non vuole il biberon serale non lo dare, è sazio

• 10 anni fa

Alloooooooooora.. ti ho ispirata io, di' la verità !!!

1 Cmq.. direi che sono una donna non ancora mamma che ha il brutto vizio di scrivere assai su post-it, foglietti volanti, quaderni, computer (ebbene sì.. scrivo gli appunti anche al pc...) e ultimamente (su suggerimento di Kitty) ho iniziato ad usare un'agenda.. E come faccio sennò? Ho la testa troppo a groviera, mi perderei in un bicchiere d'acqua. L'agenda mi fa stare più tranquilla! io ho il cervello delle scimmie, penso anche nel sonno o quando sto per addormentarmi. Sono capace di alzarmi dal letto alle 2 o 3 di notte per appuntare su un foglietto di carta cosa fare il giorno dopo. Non ti dico i promemoria al cellulare !!!

2. Milk question... e secondo me non lo devi forzare, sennò finisce che ti rifiuta anche il biberon della colazione. Lascia perdere ed integra con yogurt e formaggi. Magari il biberon delle 23 non proporglielo per qualche giorno e poi riprova.

3. Per il cancellino.... che schifo silvia.. no.. nemmeno Max ce l'aveva... No... il cancellino proprio no!! Piuttosto non so, mi viene in mente il box.... un po' meglio è.. ma il cancellino no.. secondo me dovresti solo rasserenarti del fatto che, se stai attenta, non succede nulla...

• ciao silvia mi dispiace per il tuo malanno ma almeno pensa positivo che alex è guarito! comunqeu rispondendoti alle tue domande

1- io sono una ragazza che ogni tanto dice tra s e se"con la prossima settimana cambio e metto + schemi nella mia vita" cioè programmare le giornate per lo stiro le lavatrici i lavori domestici pulizia della macchina ecc....credimi che mi impegno ma è 10 gg che la roba sta aspettando di essere stirata e ogni sera stanca dico faccio domani! per non parlare poi della spesa,circa 1/3 della spesa sono cazzate,magari prendo qualche cosa per fare la cena ma per il giorno dopo non prendo nulla e quindi devo tornarci...

2-la mia piccola ha solo 7 mesi quindi la mattina beve 210di acqua + i 7 misurini quindi è circa 240 e la sera idem prioma di andare a dormire

3-per il proteggi scale io sono salva... però come per ogni cosa ho sentito parlare bene ed ho sentito parlarne male,come dici tu si aggrappano alle sbarre e lo vedono come una sorte di muro,per le scale è giusto,ma tra una stanza e l altra no...a una mia amica il bimbo si è arrampicato sulle sbarre,stava x andare a capofitto giù per le scale ma per fortuna sono riusciti a prenderlo prima

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Si ti mando un bacio di pronta guarigione!!!

La lista della spesa??? ahahahah oddio

c'ho provato una volta ma sono rimasta mezz'ora a fissare il foglio bianco, poi c'ho scritto sopra "carta igienica" e dai un'altra mezz'ora per riscrivere "tovaglioli". Alla fine ho lasciato perdere.

Io sono una di quelle che va al supermercato senza lista ovviamente e che si fa il giro di TUTTO il supermercato alla ricerca di quello che serve, metto tutto disordinatamente e Flo mi sgrida perche dice che la carne non si puo mettere vicino alle scatolette dei pelati senno la cassiera mischia tutto (???), lui ordina prima le bottiglie e le scatole grandi perche poi le risistemerà nel carrello, io diventerei scema a far la spesa cosi!!!!

Luna beve il latte la mattina e la sera, sui 200 gr ogni volta, la sera lo do come complemento del pasto dopo la minestrina.

Si le barriere che l'ho anche io, ne ho comprate 2 per 23e ciascuna e ti dico che hai fatto una sciocchezza a lasciartele scappare perche era un ottimo prezzo (qui da me costano sui 60euro l'una), sono utilissime, ti sei lasciata impietosire dal nanetto e hai fatto male perche é come un box alla fine, nulla di meno.

• 10 anni fa

ciao si,mannaggia quest'influenza malefica,noi l'abbiamo avuta tutti,ora è il turno di leo...:(

allora:

1sono come teeeee!!!

lista e tutto pianificato e poi me la perdo hihihi ma guarda caso quando esco dal super(comprando di tutto)ritrovo la lista e mi rendo conto che non ho comprato nulla di quello che avevo scritto hihihi

2 si anche leo da quando aveva 12 mesi prende solo il bibe di latte al mattino e lo yogurt,a volte la sera pastina col formaggino...l'unica differenza è che lui da quando ha compiuto l'anno ha preso il latte vaccino

3 io l'avrei preso,noi abbiamo cucinae soggiorno separati,quando siamo in due a casa mio marito li guarda e ci gioca mente io preparo ma se sono da sola entrano in cucina e tirano fuori tutte le pentole e padelle e giocano...

un bacio

marta mamma di leo da 30 mesi e di ginevra da 10 mesi

rimettitipresto miraccomando!:-)

• 10 anni fa

1-sono carlonissima per quanto riguarda la casa e le faccende,ma per gli impegni,la spesa le bollette sono molto organizzata e mi viene naturale..anch'io scrivo il biglietto della spesa e lo dimentico..ma cerco di ricordare cos aho scritto..per andare sul sicuro passo tutti i corriodi del spermercato cosi magari vedendo tutto immagino cos aposs aservire.

in piu,sai che scrivo il biglietto della spesa nell'ordine in cui sono le cose al supermercato!!??se no tocca tornare indietro..

2-passo

3-dai non farti le paranoie..è come nel box..certo se lo lasci lì controvoglia sembra una gabbia,ma insomma poi vedrai che si diverte tutto tranquillo e tu puoi avere il tuo quarto d'ora di serenità!!compralo!!

• 1-Io sono una alla carlona... ma non sopporto gli imprevisti o lo sconvolgimento dei miei piani!

2-Secondo me va bene...

3-Prendilo il cancelletto... io mi sono ritrovata con Mevina in prognosi per 8gg per trauma cranico per non averlo comprato... poi vedi come ti senti peggio se dovesse succedere qualche cosa...

• 10 anni fa

1. Voi che donne siete? Siete le classiche mamme tutte liste e listarelle, o siete un pò più "alla carlona", come si dice dalle mie parti? Nel senso, pianificate tutto, o amate quel minimo di imprevisto? Io sono la classica tipa che spreca mezz'ora a fare la lista della spesa, la lascia a casa e poi al supermercato spende 50 euro senza aver comprato nulla per cena ;-) !!! Per la serie, vorrei pianificare, ma sono troppo casinista, sigh sob! Io sono calcolatrice al minimo dettaglio, peccato sia una pasticciona disordinata a casa, ma per le liste, le rispetto alla regola

2- Pratic question: ma se un pupo rifiuta il latte? Alex ha 13 mesi, fin'ora prendeva 2 bibe di latte al giorno (180 d'acqua + la polvere), a colazione e alle 23. Da una settimana rifiuta il bibe delle 23, praticamente prende solo quei 210 gr di latte al mattino, non è pochino? A merenda cerco di dargli yogurt e a cena formaggio, ma non assumerà troppo poco calcio?

non so aiutari, ti stellino

3- Io ho cucina e soggiorno in ambiente unico, divise solo da un muretto con mensola alto circa 1 metro contro cui ho messo dal lato cucina una consolle che usiamo come tavolino da pranzo, e dal lato soggiorno un divano. Il problema è che quando cucino ho sempre Alex sotto i piedi, e col gas accesso o il forno bollente ho paura che possa succedere qualcosa...per cui sabato al Toys ho preso in considerazione l'idea di mettere uno di quei cancelletti "proteggi-scale", l'ho trovato della Hauck a 29 euro, telescopico, non serve forare il muro, e mi permetterebbe di cucinare e contemporaneamente guardare Alex che gioca in sala...

Ma non sono riuscita a comprarlo! Eravamo in cassa, col cancello nel carrello, e io e mio marito ci siamo guardati e come per telepatia entrambi abbiamo visto Alex aggrappato alle sbarre con il suo faccino da pianto paraciulo e disperato...abbiamo fatto dietro-front e l'abbiamo rimesso a posto!

Voi ce l'avete? Come vi trovate?scusa sono sempre poco ferrata, ma non puoi metterlo nel boox, oppure a 13 mesi sono troppo grandi?.

Scusa per le domande nelle domande, ma la mia piccola ha solo 4 mesi e mezzo. :-)

• 10 anni fa

Allora mia malaticcia, io sono la mamma tutta lista e listarella, cerco di panificarmi tutto perchè ho poco tempo, ma se non lo faccio anche io torno a casa con 50€ d spesa e mi rendo conto che non ho preso la cena...

Mio figlio è stato allattato al seno per 18 mesi e poi di latte non ha più voluto sentir parlare, mangia un pò di formaggio, yogurt, ma non è sicuramente come il latte, la pediatra mi ha detto che va bene lo stesso!

Per quanto riguarda la cucina, anche io ho il tuo stesso ambiente, sala e cucina insieme divise da muretto, devo dire che non ho mai avuto troppi problemi, ho insegnato da subito che il forno quando è acceso non dev'essere toccato e lui fortunatamente è obbediente, non si è mai bruciato, quando cucino invece si prende la sedia e si mette vicino a me per vedere che cosa faccio, lo lascio leggermente distante dai fornelli e gli dico che non deve toccare niente almeno 100 volte, per fortuna non è mai successo niente e spero che continui così, ma il cancelletto lo trovo proprio antipatico, ci passerebbe la giornata attaccato a piangere, ne sono sicura!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.