promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 9 anni fa

Malattia celiaca: patogenesi?

Salve a tutti! Sto studiando per l'esame di gastroenterologia. Qualcuno mi fa un riassunto sulla malattia celiaca, in particolar modo sulla patogenesi? Non ho ben capito come si forma (gliadina, transglutaminasi ecc..) Grazie! 10 punti veloci e assicurati!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Sto preparando anch'io gastro: provo a farti un riassunto della patogenesi :)

La malattia celiaca è un'enteropatia cronica causata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Il glutine è una proteina alimentare presente in frumento, grano, orzo,e segale: si compone di una frazione insolubile in alcool (glutenina) e di una frazione solubile in alcol (gliadina), quest'ultima è quella immunologicamente attiva. Si pensa che la reazione immunitaria sia innescata dall'assorbimento per via paracellulare della gliadina, a livello del tenue. Passata la mucosa, i residui di glutammina della gliadina sono deamidati in acido glutammico dalla transglutaminasi (tTG).

Il processo patologico è innescato dal legame elettrostatico tra il complesso tTG- gliadina e alcune APC HLA- DQ2/ DQ8 ristrette: in questo modo non solo la gliadina, ma anche la tTG viene presentata ai linfociti T CD4+,ed inizia la reazione autoimmune.

Se non viene iniziata la dieta aglutinata, il danno intestinale persiste, determinando atrofia dei villi intestinali, iperplasia delle cripte e linfocitosi. Altre alterazioni sono a carico dell'apparato riproduttore: uno dei sintomi della celiachia è infatti la sterilità maschile e la poliabortività femminile, dal momento che sia lo spermatozoo sia la placenta esprimono alte concentrazioni di tTG.

Spero di essere stata chiara! In bocca al lupo x l'esame!!!

Fonte/i: Collega :)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.