Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 10 anni fa

Prendere un animale domestico il furetto?

ciao ragazzi io è da un po che sto pensando di prendermi un furetto, ma c'è un problema io abito in un appartamento pieno di mobili antichi divani tappeti tende e oggetti abbastanza costosi mia madre infatti è alquanto scettica, inoltre non vorrei che dopo facesse troppa puzza perché a mio padre basterebbe qualsiasi cosa per mandarlo via..oltre al fatto che mia madre è allergica a diversi animali specialmente i gatti...

che faccio continuo a provare a convincerli o me lo tolgo dalla testa

oppure cerco di prendere un altro animale (qualche consiglio)...

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Dalla descrizione che fai non sò se il furetto sia l'animale adatto alla tua famiglia. Non è un roditore per cui non rosicchia i mobili e non è come il gatto che si fà le unghie su divani, tappeti o tende, PERO' può fare dei danni come qualsiasi animale, può tirare dei fili mentre gioca, può rovesciare oggetti e romperli, ama scavare nei vasi dei fiori... insomma, la casa non è perfettamente al sicuro e non sarà mai perfettamente come prima, negli anni i miei furetti mi hanno rotto e rovinato diverse cose. Un altra cosa è l'odore: il furetto non và deghiandolato assolutamente perchè non sono quelle ghiandole che causano l'odore del pelo ma il sebo che ha su tutto il pelo e la cui intensità dipende dagli ormoni, quindi cala sterilizzando l'animale in età adulta, però non scompare mai del tutto, per mitigarlo bisogna pulire spesso le lettiera, la gabbia e tutte le stoffe dove dorme. Comunque chi è poco abituato o venendo da fuori della stanza dove stà si può comunque notare leggermente, per molti non è affatto fastidioso ma se tuo padre è molto sensibile potrebbe infastidirlo molto quindi non vorrei che la prendesse come scusa per sbatterlo fuori...

Per quanto riguarda l'allergia di mamma, di solito il furetto è un animale che dà raramente allergia però può succedere, l'unico modo per saperlo, dato che in italiano non esistono ancora i test specifici, è testare con mano la tollerabilità.

Il furetto potrebbe anche vivere all'esterno ma ci vogliono delle accortezza per sistemare una gabbia e un recinto adeguati, inoltre avendolo fuori, per stare con lui dovresti essere tu ad uscire, estate ed inverno.

Io ti consiglierei di rimandare il tuo desiderio di avere un furetto a quando sarai autonomo e avrai un tuo appartamento magari, oppure di provare a far visita a qualcuno che ha dei furetti ed è abbastanza esperto assieme ai tuoi genitori, perchè non c'è nulla di meglio per capire se è un animale fatto per voi se non vederlo dal vivo nel suo ambiente. Se vuoi fare questo potresti andare sul sito di Furettomania e contattare il collaboratore che abita più vicino a te per fissare un incontro.

Inoltre se vuoi avere maggiori informazioni su questo animale ti consiglio di frequentare dei forum appositi sul furetto, magari quello dell'associazione oppure Ferret's Life.

Se vuoi orientarti su altri animali ti consiglio dei piccoli roditori che siano meno impegnativi, ad esempio una coppia (stesso sesso) di gerbilli che sono anche poco odorosi rispetto agli altri, oppure una coppia o trio di ratti che sono tra i roditori più socievoli e intelligenti, però essendo più grandi necessitano anche di più spazio e di passare un po' di tempo anche fuori dalla gabbia assieme a te. In caso puoi informarti sulle loro specifiche esigenze sempre su dei siti e forum specifici, come gerbillo.com e irattivostri.com ;)

Fonte/i: appassionata di animali esotici e allevatrice di furetti da anni
  • Anonimo
    10 anni fa

si le madri sono sempre contro gli animali ma dopo un po si riescono a convincere

cmqe e molto bello il furetto lo vorrei anchio ma di animali ne ho avuti anche troppi

cmqe insisti un po qualche volta a tavola o mentre ce pubblicita in tv

• 10 anni fa

i furetti puzzano 1 po tnt, sn molto gicherelloni e coi denti o gli artigli rovinerebbe i mobili...

altri animali poxono essere uccelli, pesci , tartarughe

• Anonimo
    10 anni fa

potresti prendere dei pesci

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Bé, per prima cosa io mi assicurerei che nessuno della famiglia sia allergico e in questo non posso aiutarti, ma sono sicura che come per i conigli con un po' di pazienza si riesce a fargli capire le buone maniere.. Insisti, insisti, se no, ti consiglio un coniglio... =D

• 10 anni fa

il furetto lo volevo prendere anchio, ma i miei....

riguardo alla puzza ho letto che gli tolgono le ghiandole che producono quell'odore e dopo non dovrebbe puzzare,o almeno la puzza si sente molto meno.

comunque un furetto ha bisogno di molte attenzione sia sul mangiare sia sullo spazio che gli serve.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.