Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

salve ho un paio di 45 giri.?

volevo sapere come li posso pulire cosa devo usare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

diversamente da quanto possa sembrare la pulizia dei vinili non è cosa affatto facile.

Per esperienza personale ti posso dire che i rivenditori di vinile usato si affidano a macchine apposite per il lavaggio.

Se bastasse un straccio inumidito non avrebbe senso per un negoziante,spendere cifre per cose del genere.

Prima di tutto bisogna capire se i tuoi 45 giri hanno valore solo affettivo oppure valore monetario.

Se ad esempio tu avessi fra le mani dei singoli beatles valutati 500 euro o più, il mio consiglio sarebbe di fare una pulizia con macchina professionale lava dischi, di sigillarli e di conservarli gelosamente.

Se invece hai 2 semplici 45 giri da rispolverare , puoi utilizzare con dolcezza una spazzola apposita tipo quella linkata, seguendo alla lettera le istruzioni per la pulizia allegate al prodotto.

http://cgi.ebay.it/Spazzola-Pulizia-Dischi-In-Fibr...

oppure

http://cgi.ebay.it/SPAZZOLA-PULISCI-DISCHI-IN-FIBR...

Qualsiasi altra procedura è sconsigliata,quindi non usare liquidi o qualsiasi altro prodotto (o rimedio casalingo) perché peggioreresti solo le cose.

Usare liquidi come acqua, alcool o saponi è cosa fondamentalmente sbagliata.

Come sai benissimo, l' acqua quando evapora lascia depositi di calcare che vanno ad annidarsi fra i solchi del disco peggiorando la situazione.

Inoltre tra i solchi dei vecchi vinili, ci possono essere delle muffe che molto difficilmente verranno rimosse con un semplice panno inumidito.

Ricapitolando

Se hai vinili importanti, rivolgiti ad un negozio della tua città che vende vinile usato e chiedi info sui costi per una pulizia professionale.

Altrimenti passa puntualmente la spazzola apposita per rimuovere i residui di polvere seguendo le istruzioni e STOP.

Spero di esserti stato utile.

Buon ascolto.

Fonte/i: mi occupo di musica
  • Fabius
    Lv 6
    1 decennio fa

Una volta c'erano delle spazzoline apposite, ricoperte con una specie di velluto morbidissmo.

Se c'è molta polvere prima soffiala via, anche usando un' aspirapolvere come soffiatore.

Poi inumidisci appena con acqua o una pezzuola di velluto morbido, o cotone idrofilo, e passalo molto delicatamente.

Infine ancora velluto morbido asciutto o altro panno morbidissimo, no cotone che lascia i pelucchi.

Sarebbero utili anche quegli spray antistatici per impedire che poi il vinile attiri la polvere.

Quando li suoni controlla lo stato di pulizia guardando bene la puntina, se si ricopre di polvere o meno.

Conservali sempre in buste di carta pulita prima di metterle nella custodia/copertina, in verticale.

• Anonimo
    1 decennio fa

se ne hai un paio sono 90!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.