promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 9 anni fa

come avviene la sintesi della creatina?

chi mi può aiutare a capirne di più sulla sintesi della creatina. Purtroppo nel mio libro di biochimica l'argomento non è scritto in modo tanto chiaro, e credo che sto facendo un po di confusione sulla mia testa. Ho anche cercato su internet ma come creatina mi da tutto sugli integratori e niente sulla sintesi metabolica della creatina nel nostro organismo, si ho trovato pochi siti che parlano dell'argomento, ma in modo molto superficiale con poco accenno sugli enzimi, guanidinacetato, la creatinina.... e come la creatina diventa creatin fosfato, il ruolo dell'ornitina che non ho capito....insomma ho molta confusione, chi è che mi può aiutare per quanto riguarda l'argomento? aiutatemi per favore che tra poco ho l'esame di biochimica. Grazie!!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

la creatina viene utilizzata nel muscolo scheletrico sotto forma di fosfocreatina come riserva energetica(a seguito della rottura del legame fosforico si ha liberazione di energia come nel passaggio da atp ad adp per intenderci)alla sua sintesi contribuiscono 3 aminoacidi glicina arginina e metionina.

http://www.my-personaltrainer.it/integratori/creat... qui trovi lo schema della reazione: reazione tra glicina e arginina che fornisce un gruppo amidinico alla glicina(e:amidino trasferasi) dalla reazione risultano ornitina e guanidinoacetato, a quest'ultimo viene trasferito un gruppo metilico dalla metionina(e:metiltrasferasi) così si forma creatina che una creatina chinasi trasforma in fosfocreatina.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.