Interpretazione strano sogno con stazione del treno ed ex fidanzato.?

Ciao a tutti. Di solito non mi interesso molto di interpretazione di sogni, stavolta però volevo sottoporvene uno strano che fra l'altro sono riuscita a ricordare molto bene. E' in 2 parti (o non so se è meglio definirle due sogni diversi).

Prima parte, sono in una stazione del treno, non una grossa, di quelle piccole dei paesi che entri nella stazioncina ed esci dall'altra parte sul binario coperto tendenzialmente da una tettoia. Il sogno era sul primo binario sotto la tettoia appunto. Treni non ne passavano, ero li con tante persone, almeno una 50ina, tutti sul binario ad aspettare di dare un esame tipo quelli dell'università. Qualche persona la conoscevo, ad ogni modo nessuna stretta amicizia o parenti, e non ho parlato con nessuno. L'esame non l'ho dato perchè il sogno è finito prima, non c'è stato svolgimento, solo questa situazione.

Seconda parte, sono sposata col mio ragazzo, non so se matrimonio civile o in chiesa perchè è già avvenuto e stiamo passeggiando vestiti da sposi. Passeggiamo per la cittadina dove abitava mio papà, non so se è rilevante, comunque è un posto brutto che mi evoca solo brutti ricordi o mi porta menate di qualsiasi tipo. A un certo punto esce da un incrocio un mio ex (storia importante) che si mette a parlare con noi camminando insieme.

Dite che ho mangiato troppo la sera prima :) ?

Grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io credo che il tuo sogni rappresenti una tua forte preoccupazione nei confronti di una situazione, progetto, ambizione, obiettivo che vorresti raggiungere. Nel primo sogno, l'elemento centrale è l'attesa, un attesa spasmodica, continua, estenuante. In questa attesa sei inoltra da sola, nel senso che appunto sei circondata da persone che non conosci e che non ti possono sostenere: hai quindi paura di dover affrontare questo elemento da sola, senza nessun appoggio. Nel secondo sogno, il contesto è diverso, ma l'elemento alla base è uguale, anche se visto da un punto di vista diverso. Tale elemento, prima rappresentato dall'attesa di un treno--di un esame, adesso diventa invece il matrimonio, elemento sempre atteso e desiderato da qualunque ragazza. In questo secondo caso però questo non lo stai aspettando, ma lo hai già raggiunto. Adesso la tua paura è che, una volta raggiungo, questo non sia come te lo aspettavi o come desideravi che fosse. Tu ed il tuo ragazzo infatti state passeggiando in un posto che odi, che ti rievoca esperienze negative ed inoltre nel vostro cammino incontrate un ostacolo, il tuo ex, che sembra proprio un disturbo, un elemento che potrebbe separarvi e quindi togliervi ciò che avete ottenuto.

Questi sogni, così come le preoccupazioni alla loro base sono normali: devi immaginarti tali sogni, come dei "messaggi", che la tua parte più nascosta e profonda ti manda, e che ti potrebbero aiutare a capire tè stessa ed alcune cose su cui magari adesso hai dei dubbi. Ti faccio i miei migliori auguri, ciao.

• 1 decennio fa

Quando sogniamo non sono così importanti i simboli specifici o le immagini.

Al contrario di quello che si pensa non c'è una simbologia definita, del tipo sognare un cavallo significa questo o perdere i denti quest'altro.

Altrimenti sarebbe una sorta di catalogo del sogno a mò di elenco telefonico, o dreambook. :)

La cosa più importante sono le sensazioni che quelle immagini ci provocano.

Ognuno di noi, dentro di se conosce perfettamente il significato di quei messaggi, anche se crede il contrario, e a nulla serve ragionarci sopra, del tipo, "forse significa questo o quello", ma piuttosto è importante ai fini dell'interpretazione lasciarsi attraversare dalle sensazioni legate a quelle immagini.

Comunque la prima parte credo identifichi il periodo della vita che stai vivendo.

Che è caratterizzato dalla stessa tensione di un esame.

Non so a che snodo della tua esistenza ti trovi, ma sicuramente gli conferisci una certa importanza.

Il matrimonio.

La tua relazione felice e coronata dal matrimonio, sta facendo i conti con contenuti del tuo passato e solo del tuo.

Il paese di tuo padre, le menate, il tuo rapporto con il maschile, sia nell'infanzia, che all'interno del tuo primo rapporto sentimentale.

Quindi la tua educazione, alla lontana, il modo in cui sei stata cresciuta, e le dinamiche affettive che si erano instaurate con il tuo ex.

Comunque questa irruzione di contenuti inconsci e fastidiosi, non è particolarmente "pericolosa" perché vi siete sposati e camminate vestiti da sposi in pubblico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.