Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 9 anni fa

Coas?? Romani o civiltà precolombiane?

Ragionando x assurdo, se l'esercito romano fosse sbarcato in America avrebbe vinto contro le civiltà precolombiane? Quando parlo di civiltà precolombiane intendo Maya, Inca e Aztechi uniti.

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Tecnicamente, le navi Romane erano in grado di sopportare viaggi transoceanici e qualcuno ipotizza che i Romani abbiano davvero raggiunto le Americhe... Comunque, l'esercito Romano avrebbe senza dubbio sbaragliato quello delle civiltà precolombiane.

    Anzitutto, la tecnologia (le civiltà precolombiane non conoscevano ancora la ruota...) e la qualità delle armi e delle armature (le civiltà precolombiane non conoscevano neanche il ferro...) dei Romani erano superiori. Certo, la flora e la fauna americane avrebbero dato qualche problema ai soldati, ma, d'altronde, le foreste della Germania e le terre inospitali della Britannia non hanno ostacolato i Romani nel loro piano di conquista...

    @Alexander: non sono d'accordo. Credo anch'io che i Romani avrebbero trovato molte difficoltà a causa del territorio dell'America centrale/meridionale, ma l'esercito degli Aztechi era disorganizzato e non aveva mai avuto a che fare con un "vero" esercito, come lo era quello Romano. Gli Aztechi, come anche gli altri popoli del Centro/Sud America, si limitavano a conquistare città e a fare prigionieri...

    ANSCARIVS

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    cavalli, armi migliori, organizzazione militare, esperienza nel campo delle conquiste su vasta scala e nella creazione di colonie, esperienza nella politica e poi ricorda come hanno conquistato la Gallia, DIVIDE ET IMPERA. poi i generali erano militari professionisti non razziatori come la maggior parte dei popoli precolombiani. L'unico problema era la distanza dai porti di rifornimento che potevano essere in portogallo come anche in britannia, ma sempre lontani. chi si trovava in america doveva contare solo sulle forze che disponeva ma sappiamo che i conquistadores si facevano aiutare dagli alleati che di volta in volta reclutavano con facilità grazie alla loro supremazia. quindi direi che avrebbero vinto i romani. per fortuna che non ci sono mai arrivati, almeno non in modo da riuscire a fare delle basi stabili, o forse se gli spagnoli avessero trovato una civiltà più avanzata non avrebbero potuto massacrare la popolazione di un intero continente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    beh ...secondo me si, dai...i romani erano imbattibili

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    i romani avrebbero vinto, per tantissime ragioni

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    Sinceramente non so nemmeno che civiltà abitassero le Americhe al tempo dei Romani..

    Comunque la superiorità tecnologica romana era schiacciante per popolazioni che non conoscevano il ferro, la ruota o il cavallo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    I romani sicuramente.

    I popoli precolombiani non conoscevano l'uso della ruota, perciò sarebbero stati molto svantaggiati nell'approvigionamento degli eserciti, cosa di cui invece i romani eccellevano.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Concordo con ANSCARIVS,tra l'altro su sky danno un programma che ipotizza certi scontri,e c'era proprio questo,vinsero i romani,un'altra volta c'era cavalieri francesi vs pirati,vinsero i pirati,poi mafia vs Yakuza,vince la mafia,è una figata quel programma!XD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    i romani hanno sottomesso un mondo intero..sarebbero riusciti a vincere anke i maya

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    sicuramente romani,anche se con qualke difficoltà in + rispetto ai precolombiani ,,, cmq forte come battaglia ;-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    cosa intendi con "coas " ? vuoi forse dire caos ?

    ricordati : la storia non si scrive con i " se "

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.