Lino ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

problema depuratore acqua osmosi inversa?

Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio depuratore d'acqua ad osmosi inversa.

Volevo informazioni riguardo alla durata dei fitri dell'osmosi inversa.

Esattamente quando apro il rubinetto dell'acqua depuratua mi funziona per 5 secondi e poi va in protezione e mi lampeggiano in alternanza i due led rossi. Preciso che il filtro anti-sedimenti e il filtro a carbone sono stati cambiati da 6 mesi, ho provato ad aprire all'interno della machina il rubinetto che regola il flusso dell'acqua, e ho notato che la pressione c'è anche dopo i due filtri sopra menzionati. Mentre nella posizione normale noto che il tubo che espelle l'acqua di rifiuto non ha molta pressione, come rilevo anche dal manometro collegato, che non mi segna nessuna pressione (il manometro soffiandolo con un compressore mi segna regolarmente). Quindi mi è sono rimaste solo due possibilità: o la elettrovalvola che comanda il rigetto dell'acqua di rifiuto non funziona bene, oppure i filtri ad osmosi sono intasati (se questo è possibile). Ringrazio fin da ora per la risposta. Lino

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Lino, se leggi il manuale di manutenzione del filtro sicuramente vi sono le indicazioni riguardanti la manutenzione e sostituzione dei filtri.

(ho risposto ad una domanda simile alla tua di cui effettuo un copia e incolla)

Confermo la tua ipotesi come causa più probabile sono i filtri, se si intasano l'apparato smette di funzionare, (solo per informazione tento di evitare gli sprechi di acqua, posseggo un addolcitore a scambio ionico questi apparati hanno un rovescio della medaglia, nei loro processi ...consumano parecchia acqua per i lavaggi....

Il tuo impianto ha dei prefiltri?

Sotto ho inserito dei tempi medi di manutenzione di un impianto ciao.

Copia e incolla dell'azienda che ho interpellato:

Primo stadio: filtro sedimenti 5 micron - 6 mesi

Secondo stadio: filtro al carbone - 6 mesi

Terzo stadio: filtro sedimenti 1 micron - 6 mesi

Quarto stadio: membrana osmotica - 4 anni (2 anni per il modello OSM800)

Alcuni fattori, come il maggiore o minore utilizzo e la qualità dell'acqua da depurare, influenzano la durata della membrana, che è il cuore del sistema.

Un misuratore di TDS, attraverso la misurazione dei solidi disciolti, vi aiuterà a capire qual'è il momento giusto per la sua sostituzione.

Quinto stadio: filtro post carbone - 1 anno

Sesto stadio: lampada UV - 1 anno (assente nel modello OSM800)

• Anonimo
    1 decennio fa

Cioè fammi capire bene...ti presenti qua alle 3 de notte co sta domanda chilometrica allucinante dicendo buongiorno a tutti e vuoi una spiegazione sulla durata dei filtri dell'osmosi inversa, con tutto il rispetto ma che te sei impazzito?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.