cabina armadio???? e i costi?

salve gente...avrei intenzione di fare una cabina armadio nella mia stanza..non è piccola... è 6 metri per 4 metri... solo che ormai ho un armadio e avendo dei letti enormi lo spazio non è così grande... soluzioni per farla un pò più grande questa cabina armadio??? ma soprattutto a quanto ammonta la cifra??? perchè ho letto cifre come 6.000 euro....

grazie anticipatamente

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

6 x 4 m è una bella stanza, puoi lasciare la stanza 4 x 4 e fare la cabina 2 x 4, ma poi dipende dalla fine che vuoi far fare all'armadio, se lo metti dentro la cabina armadio allora puoi ridurre un altro pochino la stanza, altrimenti devi lasciarla almeno 4 x 4, il letto per quanto grande possa essere, sarà al massimo 2,40 x 2, 40 (proprio a voler esagerare) e l'armadio avrà al profondità standard di cm 60 o se è antico anche meno, intorno ai cm 50 - 55, la lunghezza non la posso sapere perchè tu non l'hai scritta e io non faccio la chiaroveggente.

Dipende dai tuoi gusti se vuoi una stanza senza armadio (è questo lo scopo di avere la cabina armadio), essenziale negli elementi, moderna, spaziosa allora l'armadio deve uscire dalla stanza e finire dentro la cabina, magari senza ante, quale contenitore, o anche mantenendo le ante, per cose che usi poco (lenzuola e asciugamani poco usati, coperte nel periodo estivo e copriletti leggeri nel periodo invernali, cose in esubero), oppure puoi sistemarlo in qualche altra stanza, oppure lo rivendi o lo regali o lo butti, insomma te ne liberi.

Invece se la cabina armadio è solo uno spazio maggiore per i vestiti e vuoi mantenere l'armadio in camera, sappi che le misure minime di una cabina armadio prevedono una profondità di 1, 30 m, poichè le varie strutture hanno profondità 50 - 60 cm e i restanti 70 - 80 cm per muoverti.

La lunghezza dipende dalla tua parete.

Se aggiungi altri 70 cm arrivando a 2 m di profondità puoi mettere doppie strutture sistemate a binario, se l'ingresso nella cabina è dalla parte stretta dell'ambiente, tipo sgabuzzino stretto e lungo, ma ben capiente.

Per i costi non saprei che dirti, ma se la parete divisoria rispetto alla stanza è in cartongesso, non costa tanto, dipende dalla porta d'accesso che vuoi mettere, se metti gli scorrevoli, puoi arrivare tranquillamente a 6.000 euro, perchè magari usi finiture particolari, ma se usi finiture meno ricercate, o non fai una porta molto grande, anche con 800 - 1000 euro dovresti farcela.

Poi devi aggiungere i costi delle strutture interne, se hanno la boiserie (struttura di legno) o sono solo i montanti, e anche qui dai 500 euro in su, dipende dai gusti e dalle tasche.

Buon lavoro

• Anonimo
    1 decennio fa

hai pensato alla soluzione ripiani in cartongesso?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.