Registrare (musica, ma anche no) col pc ma senza fruscio?

Ciao, il problema è questo. Quando attacco il microfono al notebook si sente un ronzio costante. Se voglio registrare qualcosa, per esempio una traccia vocale o con la chitarra, questo rumore (bzzzzzzzzzz) si sente e non c'è verso di toglierlo. Se il computer è alimentato dalla batteria il rumore non c'è, se è alimentato dall'alimentatore invece c'è. Dev'essere un problema di massa.

Stranamente anche una scheda audio esterna, comprata apposta, dà lo stesso problema, una volta che vado ad inserire il microfono. Il microfono non è difettoso, ne ho provati 3 e nulla cambia.

C'è un modo semplice per risolvere? O è il caso di lasciar perdere e optare per un registratore esterno tipo quelli della Zoom?

Cioè... metti caso che mi venisse voglia di fare una chattata vocale, quello o quella dall'altra parte dovrebbe sentire sempre BZBZBZZZZZZZZZZZZZ come sottofondo... insomma meglio non infilarcene microfoni in questo schifo di computer che ho.

Aggiornamento:

thegladiators ma che razza di risposta è? dovrei ridere?

Aggiornamento 2:

thegladiators ma che razza di risposta è? dovrei ridere?

Aggiornamento 3:

Ciao, non c'è attaccato niente al pc. L'alimentatore del pc è attaccato alla presa a muro. Una volta che attacco il microfono all'ingresso microfono dà questo problema. Non so, stavo pensando di acquistare un microfono usb, SAMSON - C01 USB oppure BEHRINGER - C1U USB che, almeno guardando i video di youtube, sembrano buoni. Vuoi vedere che il fruscio, anzi il ronzio, ci sarà lo stesso? hahahha il colmo!

Aggiornamento 4:

Ciao Ricky grazie per la risposta. E' proprio così: senza alimentatore il ronzio sparisce. La batteria dura 3 minuti, quindi devo per forza tenere l'alimentatore attaccato. Bello il Fireface 800, ho visto le immagini in rete.

E niente, sono orientato sull'acquisto di uno Zoom q3 HD. Provate a vedere qualche video su youtube, ha un audio spettacolare senza rumori di fondo. Spendo un sacco di soldi ma almeno posso registrare dal vivo in modo veloce e poi magari, se voglio fare cose multitraccia, aggiungo le tracce riprese dal vivo (voce e chitarra acustica) a quelle fatte via usb con la pedaliera (chitarra elettrica). Purtroppo attaccando il microfono alla pedaliera (attaccata al pc via usb appunto) non riesco ad avere un volume alto della chitarra acustica. Impossibile suonare la chitarra a mezzo centimetro dal microfono haha! Dunque il behringer o il samson sarebbero perfetti, quasi sicuramente risolverei il problema. Però niente, vado per il registratore digitale Zoom e amen, pazienza

Aggiornamento 5:

Ah ho dimenticato di rispondere.

"(1)CHE microfono stai usando e (2)come l'hai collegato e (3)che scheda audio esterna stai usando."

(1)Ho usato più microfoni. Uno da 3 euro preso da Computer Discount, quello classico che si trova di tanto in tanto nelle riviste di computer e internet, ottimo per le chat e per avere un suono pulito della voce. Uno Shure SM58. Un Sony con impedenza 500 ohm. Tre tipi diversi e per tutti e tre sempre il solito ronzio. (2)Alla presa microfono (ovviamente e aggiungerei stupidamente mono) del computer. Il notebook non ha l'ingresso line-in stereo. Ricordo che la scheda audio l'ho comprata proprio per avere la stereofonia: attaccavo tutto al mixer, poi l'uscita mixer o direttamente all'ingresso microfono del computer (in questo caso niente stereofonia, uno schifo da riaggiustare alla meno peggio dopo insomma) oppure all'ingresso line-in della scheda audio e infine la scheda audio all'ingresso usb del computer e il gioco era fatto. E invece... niente da fare

Aggiornamento 6:

E invece... niente da fare, perché ok niente ronzio, ma frusio logicamente sì! Quel fruscio più o meno naturale che danno le uscite mixer che, in fatto di homerecording, dà solo fastidio perché impossibile da eliminare (come il ronzio del resto).

(3)La scheda audio è una Hercules. Non penso sia buona, almeno per quello che mi serviva.

Spero si capisca quello che ho scritto :)

Aggiornamento 7:

Cmq il messaggio che finisce con "amen, pazienza" in realtà finiva con "amen, pazienza. Magari ne farò buon uso per vari tipi di registrazioni, concerti eccetera.

Grazie ragazzi..."

Era troppo lungo e ha tagliato i ringraziamenti! Scusate

2 risposte

Classificazione
  • Ricky
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

meno parole è più dettagli:

CHE microfono stai usando e come l'hai collegato e che scheda audio esterna stai usando.

prova a collegare il microfono SENZA alimentare il portatile : se il rumore di fondo sparisce, è colpa dell'alimentatore che interferisce con il microfono.

il c01 U della samson ( bheringher è la sua copia) può essere un'ottima soluzione, in quanto il mic trasmette il segnale in digitale via USB, quindi meno soggetto a rumori di fondo elettrici.

comunque con una fireface 800 collegata ad un acer scassatissimo, problemi di ronza non ne ho avuti, controlla meglio i cablaggi.

• 9 anni fa

Forse ti posso aiutare, ma dovresti dirmi con precisione tutte le periferiche collegate al computer, quali di queste sono alimentate dalla rete, quali hanno la spina con la terra, quali hanno l'alimentatore esterno e quali prendono l'alimentazione dal computer, e vediamo cosa si può fare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.