Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 10 anni fa

Scatole in plastica per alimenti senza marchio pet. Sono dannose?

In particolare, ho acquistato una scatola per o-bento (contenitore di cibi giapponesi) ma è totalmente priva di qualsiasi indicazione. E' che almeno un paio di volte vorrei utilizzarla (tra poco ho una gita)... Qualcuno sa spiegarmi bene se è dannosa, e se sì quali rischi comporta o quali soluzioni per poterla utilizzare comunque... In pratica se posso portarci il cibo...

Rispondete in tanti perché è piuttosto urgente... Grazie Grazie XD

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Dipende da dove l'hai comprata. Se è originale giapponese è ovvio che non abbia le diciture europee, ma qui tutti usano il bento, a scuola, in ufficio o ovunque, per il pranzo, e nessuno si intossica solo perché non c'è scritto niente. Ovviamente sono tutti costruiti apposta per contenere i cibi sia caldi che freddi (abbiamo anche i bento termici) e per essere riscaldati nel microonde.

Se invece è merce made in CHINA, allora ci starei un po' attenta in quanto non so come siano regolamentati i contenitori per alimenti. Certo una volta o due si può usare, o almeno io sinceramente un paio di volte la userei, magari con la pellicola tra il cibo e la plastica.. Se proprio non ti fidi, mettici dentro qualcosa di confezionato, merendine, bibite in brick, sacchettini di patatine o caramelle...

Hiroshima mon Amour ♥

Fonte/i: vivo in Giappone
  • sul mio sito i bento li vendo e posso garantirti la loro provenienza, li importo dal giappone made in japan e alcuni sono made in cina ma di provenienza giapponese, in tutti i casi comunque devono prima superare il controllo della sanità giapponese che certifica la composizione chimica, che siano idonei al contatto con gli alimenti e infine se tutto e in regola vengono approvati alla vendita in Giappone. Nel mio caso viene fatto un'ulteriore controllo dalla sanità italiana che ricontrolla i certificati di origine e se tutto a posto da il nulla osta per la vendita nel mercato italiano.

Non esiste il marchio CE che un simbolo che usiamo in europa...

per il tuo bento devi solo sapere se chi te lo ha venduto ha superato questi controlli

http://www.bottegagiapponese.it/

• 10 anni fa

nono non fidarti

• ?
    Lv 6
    10 anni fa

se non c'e' nessuna indicazione non fidarti ,buttala....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

se ha il marchio CE allora usala altrimenti io non rischierei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.