Milena ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

TRASFERIMENTO!!!PROBLEMA CANE E GATTO?

Stiamo ultimando il trasloco nella nuova casa per spostarci in un appartamento più grande e bello!la zona è sempre la stessa!i miei bambini sono un po' malinconici per questo cambio e mi preoccupano anche il mio cane che è un bastardino e il mio gatto abituati da quando li abbiamo presi 4 anni fa alla loro casa di ora!

secondo voi ne soffriranno?avranno problemi di ambientamento?

4 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Beh, per i primi tempi, sì. Lo sarà un po' per tutti, ma in modo particolare per il gatto che è un animale molto territoriale e che prova forti disagi quando cambia ambiente.

Per agevolare questo cambiamento, ti consiglio di portare tutte le cosine del micio con il suo odore, dalla lettiera, alle copertine, le ciotole ed i giochini. Poi sarà bene comprare un erogatore ambientale di feliway, che propaga ferormoni utili a rassicurare il micio in situazione di stress.

Per i primi giorni lascialo chiuso in una sola stanza e consentigli di avere un giaciglio coperto e riparato con tutti i suoi oggettini vicini. Appena si setirà più sereno, consentigli pure di esplorare il resto della casa, ma occhio a finestre e porte aperte: in questa fase di disorientamento potrebbe scappar via come un fulmine e trovarsi nei guai!

In bocca al lupo per tutta la famigliuola allargata e buon trasloco

mieu

• 10 anni fa

arrivati nella nuova casa fai trovare le loro cose, tipo la cuccia (specialmente al gatto) o ciò su cui è abituato a dormire in un posto tranquillo, magari lasciagli una tua maglia (brutta) ma usata da te per almeno un giorno, così si impregna del tuo odore che ben conosce. Credo che sarà il micio a darti maggiori problemi se di carattere è pauroso, e ti dimostrerà la sua ansia sporcando in giro (abbi pazienza), Per il cane il problema è diverso, a lui interessate più voi come padroni e dovunque siete voi per lui va bene.

• 10 anni fa

se le dai amore non avranno alcun problema, dovranno ambientarsi e ci vorrà un pò di tempo ma niente di più. Qnd andrai a vivere nell'alloggio nuovo porta tutta la famiglia per intero... fate il viaggio tutti insieme e per i primi giorni .... tante coccole a tutti. Io vado in montagna tutta l'estate e ti assicuro che facendo così non hanno avuto traumi...

• Anonimo
    10 anni fa

Un po' si ma è normale, non allarmarti.

Se vedi che fanno la pipì in giro per casa metti le ciotole di cibo nei punti dove la fanno, vedrai che dopo poco smetteranno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.