Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

david ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Come proponete di nascondere l'aeratore(tubicini,pietre porose)alla vista nell'acquario?Metterlo sul coperchio?

Su un acquario di circa 100 litri, senza piante, mi piace l'effetto delle bollicine prodotto dall'aeratore però vorrei nascondere la "scatola" dell'areatore (avevo pensato sotto il coperchio, però non so dire esattamente se è fattibile), avete soluzioni alternative?

Inoltre intendo nascondere anche i tubicini e le pietre porose il più possibile, che soluzioni adottereste?

Grazie a tutti per le risposte, la migliore verrà senz'altro premiata con i 10 punti (N.B.: Però potreste "accendermi" una stellina anche voi a me)

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In genre l'areatore va posizionato un po' più in alto del livello dell'acqua per evitare, in caso di mancata corrente, che l'acqua entri nell'areatore e ti si rompe, in quel caso dovresti prendere la valvola di non ritorno...si un nascondiglio sarebbe sotto il coperchio però ti consiglio di metterci la valvola di non ritorno...per il tubicino lo fai scendere lungo lo spigolo dell'acquario, magari ditreo il filtro se ce l'hai interno e poi lo metti sotto la sabbia o ghiaietta...lo fai uscire dietro una roccia o legno mettendoci la pietra porosa oppure compri quei abbellimenti che quando esce l'aria dal tubicino per esempio la bocca del coccodrillo si apre o si alza un forziere...se ti piace l'effetto della pietra porosa prendi quella lunga e posizionala dietro un sasso/legno, fa un bel effetto: io ce l'ho così...

• 1 decennio fa

allora ho allestito un acquario a scomparsa facendo questo:

i tubi dell'aeratore li ho fatti passare dalla parte del filtro nascosti alla vista, e i tubicini li ho fissati con le ventosette fatte apposta per ancorare il tubicino al vetro sia laterale che posteriore ...

chiarito come devi fare a nascondere il tubicino lateralementre usa ventosette e nascondilo dalla parte del filtro nel ghiaino che togli con la mano per far posto alla ventosetta che una volta attaccata non si stacca piu'....... poi un la mano sposta il ghiaino facendolo librare nell'acqua o come preferisci tu...

la pietra porosa l'ho nascosta in un pesce in ceramica centrale ma tu puoi anche scavare un buco nel legno o in un arredo o comprare un arredo atto a questo

infine siccome ho un aeratore a due vie l'altro tubicino finisce in una specie di vulcanetto che manda un fascio di bollicine spesso e decorativo siccome è piatto oltre a nasconderlo nel ghiaino ho preferito interrardo anche nel ghiaino cosi lascia uscire solo le bollicine

non scordare la valvola di non ritorno che impedisce all'acqua dell'acquario di penetrare nell'aeratore e possibilmente causargli danni

ciao mi sembra tutto

• io nascondo il tubo dell'areatore sotto la sabbia, in modo da far entrare l'apice del tubo in un'anforetta senza farlo vedere, le bolle escono dall'anforetta.

per nascondere il tubo che sale ed esce dall'acquario uso (per la verità ancora devo sperimentare, ma quando allestirò il nuovo acquario userò questo metodo) una pianta di pothos, che sarebbe questa qua:

http://www.lemiepiante.it/dbimg/pothos34.jpg

è tra le più diffuse e può vivere totalmente immersa nell'acqua.

io modestamente non potevo comprare una piantina solo per staccarne un ramo e metterlo nell'acquario, così ho deciso per la prima volta di rubare qualcosa

il mio primo furto è stato un ramo di pothos, non credo che ci saranno ripercussioni :)

per ora lascio solo le radici nell'acqua per farlo radicare bene, altrimenti i carassi ne mangiucchierebbero le estremità.

• 1 decennio fa

Un acquario senza piante econ un aeratore e semplicemente invivibile che pesci vuoi metterci dentro ? L aeratore non ha nessuna utilita specifica e senza piante ti alza il ph a manetta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Teo
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao ,

Hai il mio stesso Ex problema ... come nascondere un aereatore!?!?

Non è difficile ... allora la sabbia dev'essere abbondante e devi avere delle ventose ad anello chiuso!

1 Metti l'uscita dell'aria (consiglio pietra porosa ) dove vuoi!

2 Cerca una decorazione piuttosto pesante ed appoggiala sopra il filo in modo da tenerlo fermo!

3 Ricopri di sabbia il filo in modo da non farlo vedere

4 Il filo che rimane in acqua e si vede staccalo dall'areatore

5 Ora fallo passare dentro le ventose e le ultime fissale in un punto nascosto a lato!

6 Adesso basta solo tagliare il tubicino in due in un punto qualsiasi e riunirlo attraverso un non-ritorno e collegarlo all'areatore

Quando non si vedrà più niente e l'effetto ci sarà ...meraviglia!

Ps. la pietra porosa mettila direttamente sotto la sabbia o ghiaia ..fa molto effetto!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ho un'anforetta nella quale arriva il tubo dell'aria che termina con la pietra porosa. La pietra è totalmente nascosta nell'anforetta, e da un buco che c'è sul lato dell'anforetta escono le bolle d'aria. Il tubo finchè è vicino al terreno è sotterrato, ma poi si vede quando sale sul lato per uscire dalla vasca.

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, io ti consiglio di abbandonare il classico aeratore esterno, dotato di compressore, tubo, pietra porosa ecc..... ed optare per uno interno. Eccoti qualche esempio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.