Leonardo ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 10 anni fa

in un aereo di linea a quanti m di altezza si deve tirare giù il carrello?

e dipende anche dall' altezza?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

il carrello viene sceso solo in relazione alla velocita dell' aereo, diversamente anche volendo non lo puoi fare perche i sistemi di sicurezza lo impediscono,datosi che creerebbe una turbolenza tale da spaccare tutto.

ogni aereo ha i suoi parametri minimi di velocita'.

infatti gli aerei piccoli o che ogni modo non superano i 180 nodi il carrello e fisso, perche tutto sommato non crea problemi aerodinamici.

Fonte/i: tecnica aeronautica
  • 10 anni fa

in linea di massima un aereo di linea in avvicinamento all'aeroporto di destinazione segue una procedura chiamata ILS (Instrumental Landing System) che prevede il sorvolo di 3 radiofari: outer marker, middle marker ed inner marker, posti a distanze fisse e decrescenti dalla soglia pista.

Di massima, il carrello viene abbassato sull'outermarker oppure nel percorso tra l'outer marker e il middle marker.

• 10 anni fa

ci sono diverse procedure per farlo. se voli in VFR o visual porti giu il carrello in sottovemto (parallelo alla pista in direzione opposta). in lungo finale puoi farlo solo quando il velivolo ha raggiunto la velocita prevista per poterlo fare...

se fai una procedure strumentale è prevista dalla stessa...

non è importante la quota ma la velocità...

alcuni piloti usano il carrello per rallentare e perdere quota ma ovviamente mai sopra la sua certificazione di velocita... altrimenti rischi di provocare danni strutturali per la forte resistenza provocata dalla massa degli stessi rispetto all'aria!!!

• 10 anni fa

Quando l' aereo viene predisposto all' atterraggio vengono tirati giù i carrelli, circa quando intercettano il glide dell' ILS.

L' inner marker non viene usato in Europa perché ha fatto i morti.

Devi vederti i marker come dei cerchi sospesi, il + grande è l' outer, intermedio il middle, se prendi i primi 2 non essendo ben allineati il 3 e ultimo non lo prendi, quindi essendo posto vicinissimo alla pista il pilota aspettava il segnale di questo e continuava a scendere però se lo ha mancato non lo potrà mai ricevere, quindi si sono schiantati al suolo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Max
    Lv 6
    10 anni fa

Io penso che un aereo di linea apre i carrelli (ruote) quando sta sorvolando l'aereoporto in cui deve atterrarre, e quindi apre i carrelli in vicinanza della destinazione

• Anonimo
    10 anni fa

Mi hanno fatto salire tempo fa in cabina x assistere ad un atterraggio xk avevo amici che erano hostess e li aprono a circa 1000 mi hanno detto.

Fonte/i: Pilota aereo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.