Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

è possibile piantare un ramo di limone per far crescere un albero?

vorrei tagliare un ramo di limone e piantarlo con la speranza di far crescere un altro albero di limone è possibile ???helppp meeeeeeeeeeeeee

Aggiornamento:

io non voglio innestare un ramo in un albero voglio piantarlo direttamnte voglio far nascere un albero di limoni da un ramo!!!!!!!non so se sono stato chiaro

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

allora....si, prendi un vaso di plastica (mi raccomando non in ceramica), il vaso lo metti vicino all'albero di limoni che hai già, prendi il ramo nuovo senza tagliarlo e lo metti sul vaso con la terra, lo lasci circa 1 anno, fatto questo lo copri con il nailon a circa 20° 30° (in inverno). In estate lo lasci coperto fino a fine Aprile circa, dopo gli togli il nailon per l'estate. quando è senza nailon (dopo 1 anno) gli tagli il gambo. "mi raccomando concima poco"

Buona fortuna!!!!!!

Fonte/i: tutto mente di mio nonno perchè io sono un raggazzo di 13 anni che mi piace molto l'agricoltura
  • Anonimo
    10 anni fa

Esatto per margotta.Prendi un vaso di plastica, taglialo da un lato. inserisci il ramo senza tagliarlo, metti la terra e con lo scotch da pacchi avvolgilo, quando avrà fatto le radici dopo circa un anno taglia alla base e voilà avrai una nuova piantina di limone.

• 6 anni fa

Anche io compro quasi tutto su Amazon e trovo molte risposte ai miei problemi leggendo le caratteristiche dei vari prodotti e soprattutto le opinioni dei clienti. Se vuoi dare un'occhiata vai qua http://bit.ly/1xQUDDN

• Anonimo
    6 anni fa

Io sono assolutamente a favore dell'albero artificiale o ecologico. Oggi sono fatti molto bene e quasi non si distinguono da quelli veri.

Economicamente conviene e non si fa piu strage di poveri alberi che puntualmente ogni anno ti muoiono….

Io l'ho ordinato su Amazon. Ci sono un sacco di modelli di strutture e altezze diverse. Guarda qua: http://j.mp/1syxykr

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

assolutamente no si deve innestare, un ramo tolto da una pianta anche se in margotta è sterile va comunque innestato.....quindi è inutile perderesti solo tempo........il mio sorrentino è innestato su un tronco di arancio selvatico

• c'è un modo per piantarlo con un solo ramo, ma:

non ci devono essere frutti su quel ramo

foglie grosse e scure

il ramo deve avere almeno 2 anni, perchè se il tronco è verde non va bene e si secca.

• 10 anni fa

Vuoi fare una semplice talea prova a piantare qualche ramo lunghi 20 cm grossi un dito con qualche gemma e dovresti farcela

• Anonimo
    10 anni fa

Da quello che mi hanno detto durante la mia vacanza in Calabria, mi sembra che basta innestare un ramo di limone verso aprile e dovresti ottenere ottimi risultati!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.