Quali sono gli oggetti davvero utili a un neonato?

Sono a 16+3 e non ho ancora comprato davvero nulla (saprò tra due settimane il sesso)!!! Volevo sapere dalle vostre esperienze, per una questione di spazio limitato nella mia casa, quali sono gli oggetti davvero indispensabili da comprare e quali invece si comprano per sfizio? Ovviamente non parlo di vestiti,ma della culla, del lettino, fasciatoio, trio, sterilizzatore e quant'altro!! Grazie a tutte!!

babi,16+3

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

culla: inutile, la utilizzi poco tempo

lettino: utile, lo utilissa moooolto più a lungo, e soprattutto, basta un riduttore (io usavo il cuscino per l'allattamento sotto il derino di Melissa)

fasciatoio: indispensabile! io ho trovato un fasciatoio che si appoggia sopra il lettino, così tanto spazio viene recuperato!

trio: io ho preferito prendere quello, almeno con una spesa ne ho presi 3 navicella (che puoi usarla come culla le primissime settimane), ovetto per l'auto, e passeggino

sterilizzatore: nulla, pentola e acqua bollente danno lo stesso identico risultato, e non occupano più spazio di adesso... avrai almeno una pentola per casa.. no? :)

biberon: io ne avevo preso solo uno perchè allattavo!

sdraietta: io l'ho trovata abbastanza utile, soprattutto quand'era piccina la mettevo dentro se dovevo andare in bagno, fare la doccia, ecc... ora è un'arma contro di lei... si lancia per predere le cose che stanno per terra

seggiolone: io l'ho acquistato solo poco fa, dopo aver iniziato con il cucchiaino, avrei atteso ancora un po' ma mia mamma me l'ha regalato per il compleanno, cmq, io ho preso quello della chicco: polly 2 in 1, così che quando sarà più grandicella tolgo il vassoio e lo avvicino al tavolo come una sedia normale

palestrina: io la trovo inutile, se ha il tempo di giocare con il tuo bimbo, la mamma da molti più stimoli che 4 luci e 3 pupazzetti che si muovono

altalena: se te la regalano e hai lo spazio è un bel regalo, dondola il bimbo mentre tu riposi mentre la sdraietta devi dondolarla tu! però non è essenziale, io non l'ho presa!

girello: ancora non l'ho preso... non so, valuterò... dipende da come sarà la bimba, mio fratello ha vissuto nel girello, mia sorella ha iniziato a camminare senza... valuterò molto vedendo quando muoverà i primi passi

altro... non mi viene in mente....

se caso aggiungo!

Vale mamma di Melissa da quasi 5 mesi e mezzo

monitor controlla bebè: io non so quanto sia grande casa tua... ma se hai problemi di spazio non credo che sia enorme... io in una casetta di 100 mq non l'ho preso! lascio la porta socchiusa e sento.. se lei piagnucola e io non la sento... fidati... si fa sentire!!

vaschetta per il bagnetto: io ho preso solo la vaschetta, quando lavo Melissa infilo la vaschetta nella vasca da bagno, e sto piegata per lavarla, è vero, mi rompo la schiena, ma non le faccio bagni lunghi 3 ore... 5-10 minuti e poi il bagnetto è finito!

le cose per il cambio: pannolini, spugnetta, sapone, crema per il sederino, olio per il corpo, termometro eletronico per la temperatura, forbicine, spazzola, pettine, ecc... servono tutti, che potresti tralasciare sono: profumo per neonato, termometro per la temperatura dell'acqua (e sufficiente l'avambraccio come "termometro"), ...

box: non è essenziale, io l'ho chiesto in prestito a un'amica... ma io ho tanto spazio!

ccopertina "un po' spessa": io la utilizzo sempre!! la metto per terra e lascio che Melissa faccia i suoi "esercizi"!! il bimbi, dopo i 2-3 mesi vanno lasciati almeno 15-30 minuti al giorno per terra, così che imparino a girarsi, sedersi, gattonare, ...

• 9 anni fa

ciao, allora se vuoi evitare di comprare la culla puoi usare la carrozzina del trio,infatti io come culla ho usato la carrozzina per circa 3 mesi e poi ho iniziato ad usare il lettino..

il trio è utile (carrozina,ovetto ke puoi mettere anke in auto e passeggino)

come fasciatoio puoi prendere quello cn i cassetti sotto così ti farà anke da cassettiera e la vaschetta x il bagnetto è dentro..

lo sterilizzatore lo userai molto nel caso in cui il bimbo/a prenderà solo latte artificiale..quindi tanti biberon..solo x i ciucci si può usare il vecchio metodo della bollitura..

la sdraietta io l'avevo xkè lasciavo l'ovetto direttamente in auto x comodità..

il box secondo me è stato utilissimo! io lo usai dai 4/5 mesi fino ai 12 mesi..

il girello io l'ho usato poco,verso i 7/8 mesi..cmq x quello c'è tempo!

mi sembra di aver elencato le cose principali... buona fortuna! ^_^

Fonte/i: me stessa mamma da 2 anni...
  • 3 anni fa

Puoi curare la sciatica grazie a questo semplie sistema http://CurareLaSciatica.teres.info/?LptM

il dolore sciatico in genere colpisce solo un lato del corpo e dalla parte bassa della schiena si irradia sulla parte posteriore, a volte laterale, della coscia, passando per l’anca e arrivando fino a dietro la gamba (polpaccio per intenderci) e a volte al piede.

• 5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di sterilizzatori sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1uq4sHg .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Il fasciatoio e' inutile se hai una superficie grande da usare solo per quello, in tale caso ti basta comprare una parte sopra. Io per esempio ho adibito la scrivania a fasciatoio. Se hai una vasca grande la vaschetta non ti serve, bastano gli appositi riduttori per il bimbo.

ll trio puoi sostituirlo con un duo perche' secondo me la carrozzina non serve, pero' alla fine ti costano come un trio quindi non so se ne valga la pena.

Per la culla dipende: la mia amica non l'ha comprata e lo fa dormire nella carrozzina. Io lo trovo sia molto poco igenico che scomodo. I bimbi ci stanno un po' sacrificati. Inoltre se in seguito volessi comprare un rilevatore del respiro del piccolo, in carrozzina non lo puoi montare.

Se hai spazio per il lettino io ti consiglio di comprare direttamente un lettino con un riduttore primi mesi. Se invece hai problemi di spazio e in programma di cambiare casa nei primi sei mesi del piccolo allora secondo me la culla vale la pena perche' prende poco spazio e il bimbo ci sta 6 mesi invece che i 3 in cui puoi metterlo in carrozzina (ma una culla di quelle rettangolari non una cesta, quelle sono esattamente come le carrozzine).

Sterilizzatore puoi farne a meno ma e' comodo. Io sconsiglio di usare gli sterilizzatori liquidi (come fa la mia amica), la nostra ostetrica dice che possono nuocere al bimbo ma invece una classica bollitura in acqua va piu' che bene.

Se non hai un angel care, un monitor per bambini ti servira' per avere un minimo di liberta' e tranquillita'.

Io non ho ancora il pupo con me ma ho trovato utilissimo il cuscino allattamento rigido. Mi ha risolto il mal di schiena alla tv e credo sara' utile per allattare il bimbo. Sicuramente non e' indispensabile e puoi comprarlo in seguito se ne sentirai il bisogno.

Poi ti serviranno le cosine per il bagnetto: spugna, spazzola e pettine, forbicine, termometro etc.

Non credo ci sia niente altro di veramente indispensabile soprattutto per i primi mesi. Se dopo avessi problemi con l'allattamento al seno ti servira' anche biberon e scalda biberon e se invece vuoi allattare al seno ma devi tornare a lavorare ti fara' comodo un tira latte.

Queste sono comunque cose a cui puoi pensare dopo l'arrivo del bimbo.

Io penso che comprero' anche un box perche' lo trovo comodo avendo da lavorare anche in casa e non potendo stare dietro al bimbo ogni secondo ma questa e' una spesa che faro' solo quando il bimbo avra' sui 5 mesi.

Comunque a 16 settimane mi sembra un po' presto per comprare le cose grandi.

In bocca al lupo,

Fede 38+2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.