? ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 1 decennio fa

acquisto scheda grafica?

vrrei acquistare una scheda grafica, ma sono un po confuso. quando visito il sito della nvidia, sulla sezione confronta e compara, vedo che per ogni modello di scheda, per esempio la 460 gtx, esisto diversi modelli, ognuno con un prezzo leggermente diverso e un produttore diverso. cosa cambia esattamente? come posso scegliere quella piu' adatta a me?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Innanzitutto cominceri col dire che di base le schede prodotte dalle diverse case sono basate sullo stesso processore grafico a seconda del modello, quindi una gtx 460 msi è identica ad un altra gtx 460

asus amenochè non cambi qualche lettera nella sigla tipo gt invece di gtx ecc.. poi devi controllare le caratteristiche perchè a volte dello stesso modello fanno uscire due tipi, una magari con più memoria o come per le o.c. (over clocked) cioè schede di base identiche ma con dei parametri tipo la quantità di corrente assorbita o la ferquenza della memoria un pochino più alti. Però ti devo anche dire che ci sono delle case tipo Asus o Radeon che effettivamente producono prodottimigliori,(in effetti le case sono ASSEMBLATORI, hai notato che diverse case usano lo stesso telaio esterno , perchè: prodotto da terzi) perchè se di base il preocessore è uguale poi i componenti possono essere scadenti o di prima qualità come la memoria della scheda video, ma di questo già te ne accorgi guardando la scheda ed i materiali usati o la quantità di piccoli accorgimenti come ventole ecc, in effetti una casa come la Asus per esempio mette in commercio schede con lo stesso nome ma con prezzi ben diversi e credimi prova a fare il confronto visivo e capirai di cosa parlo, come le silent che vengono prodotte ormai solo per pochi modelli ed hanno un prezzo molto più basso perchè senza ventole ma anche con prestazioni inferiori. Comunque se ti devo dare un consiglio Per le Gforce c'è Nvidia, Asus PNY,MSI.Gainward,XFX,Zotac,Bfg EVGA con queste vai sul sicuro comunque la migliore penso sia Nvidia che è un pò il marchio uffic. di Gforce un pò come ATI per i Radeon o Asus che penso sia la migliore produttrice sia di Radeon che di Gforce , per le Radeon c' è Ati Saphire ASUS XFX Gygabit Powercolor MSI. Se vuoi un consiglio le nuove Ati Radeon Tipo la 6850/6870 ecc (serie 6000 quindi ) hanno prezzi molto più bassi pur essendo la linea di punta della Radeon ed anche la nuova uscita al livello delle Gforce serie 500 e non 400 come la tua 460 dello stesso periodo della serie 5000 tipo 5850/5830 ecc che in effetti sono calate molto. Io ti consiglio ati La serie 6000 a dei prezzi bassissimi tipo la 6870 a 200 euro la metà di quanto cota ancora una 5870 la corrispondente della vecchia serie o addirittura la 6950 con 2 gb. Comunque prova a fare qualche confronto. Spero di esserti stato utile Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.