pupo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

torta cubana: pandispagna al cioccolato farcito con rum-panna-cafè e nutella?

chi gentilmente scriverebbe CORRETTAMENTE la ricetta della torta CUBANA, e tutti i suoi procedimenti per mia mamma? 10 punti a chi mi da la ricetta esatta, su internet vi sono solo cazzate.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao io faccio sempre questa e viene buonissima prova:

4 uova

120 gr di farina

160 gr di zucchero

40 gr di cacao in polvere

1 bustina di lievito per dolci

per farcire:

1 barattolo di nutella

250 gr di panna hoplà

3 cucchiaini di nescafè (circa 10 gr)

20 gr di zucchero

per bagnare: acqua zucchero e rum

allora per prima cosa separa i tuorli dagli albumi.sbatti i tuorli con lo zucchero,poi monta a neve ben ferma gli albumi e aggiungili al composto.unisci infine la farina,il cacao,e il lievito fatti passare per un setaccio,poi trasferisci l'impasto nella teglia di circa 26 cm di diametro ed inforna a 170 circa x 20/25 minuti(dipende dal tuo forno).una volta sfornata e raffreddata la torta tagliala nel mezzo e togline la mollica interna lasciando una specie di ritenzione,dove dopo una volta bagnata leggermente con acqua e zucchero ed un po' di rum.prepara ora la farcia: metti prima lo zucchero ed il caffè nel boccale del frullatore e polverizzalo,unisci la panna e monta bene.farcisci la torta con la nutella,spalma poi la panna preparata e copri poi la torta con l'altra metà di pan di spagna(avendo cura di bagnare un po' anche questo).stendi infine uno strato di panna al caffè sopra la torta (mettine un bel pò)e poi sbriciolaci sopra la parte della mollica interna della torta che avevevi tolto all'inizio.Riponi in frigo x 2/ 3 ore e poi servi a fette.

baci xoxo

• 10 anni fa

Ho pescato questa ricettina che avevo preso tanti anni fa non so dove. Premetto che ho il Bimby e l'impasto segue le sue spiegazioni...ma non troverete difficoltà a farlo tradizionalmente perchè i passaggi sono uguali.

Questi sono gli ingredienti

PAN DI SPAGNA:

4 uova, 120 gr. farina, 160 gr. zucchero, 40 gr. cacao amaro, mezza bustina di lievito Pane Angeli sciolta in 2 cucchiai di latte.

FARCITURA:

1 bicchiere di nutella

300 ml di panna da montare

3 cucchiaini di nescafè

20 gr. zucchero

La prodedura per il Bimby è:

- uova e zucchero 2 minuti vel.2

- inserire farina e cacao 1 minuto vel.4

- aggiungere lievito 15 secondo vel.4

Mettere il composto in una teglia imburrata del diametro di 26 cm. a 170° per 20-25 minuti

Una volta sfornata farla raffreddare e tagliare a metà, e svuotare ogni disco della mollica facendo attenzione a non bucarlo e lasciando un bordo esterno che dovrà contenere la farcitura.

Bagnare leggermente secondo i gusti (io ho usato la bagna pronta per il babà al rum e quella al liquore strega, perchè sposano bene con il cioccolato).

Fatto questo prepariamo la farcitura:

nel Bimby:

zucchero e nescafè 15 secondi a turbo. Mettere la farfalla e la panna 3 minuti a vel. 3

Farcire il primo disco con uno strato di nutella e con una parte della panna al caffè, volendo possiamo aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente. Ricoprire con l'altro disco...ancora panna al caffè e sbriciolarci sopra la mollica che abbiamo tolto al pan di spagna....Si può mangiare dopo circa 3 ore che è stata in frigo....se resistete!

la nutella in frigo diventa dura....per ovviare a questo inconveniente potete metterci un pò di panna "bianca", o.....di mascarpone ....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.