Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

credo che sia una malattia dei pesci spero che qualcuno mi aiuti?

un guppy, aveva stamane un puntino sulla bocca, stasera la faccia è intera. stamattina sono stata dal negoziante, fatto vedere un guppy, perchè un'altro è nello stesso stato mi ha detto che è tutto apposto. SPERO DI AVERE UN GIUSTO CONSIGLIO GRAZIE!!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

è un parassita di nome ichtyophthirius, comunemente detta malattia dei puntini bianchi che si cura con antiparassitari , chiedi al tuo negoziante, ( Contralck della tetra, anche se forse non è piu' in commercio), tratta per cinque giorni e poi filtra il medicinale con carbone attivo nel filtro.

P.S. usa, durante il trattamento, un aeratore.

auguri e tranquillo non è una grave malattia e facilmente guaribile.

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, se la macchia è lanuginosa, simile al cotone, si tratta di micosi ovvero funghi; in tal caso, devi effettuare un trattamento antimicotico con prodotti tipo Sera mycowert, Tetra fungistop, Jbl fungol, aquarium munster dessamor o simili di altre marche.

Naturalmente, oltre alla cura, è indispensabile ripristinare condizioni di allevamento e valori dell'acqua ottimali, dato che i funghi sono normalmente presenti nell'acqua dell'acquario, ma attaccano i pesci solo quando si creano le condizioni ideali quali ferite sulla cute dell'esemplare, in concomitanza con malattie batteriche tipo la corrosione delle pinne, sovraffollamento quindi eccesso di sostanze di scarto e valori dell'acqua alterati.

• puoi postare una foto? cosi alla cieca nn mi espongo in una diagnosi.... potrebbe essere ictio, ma vai a sapere..... se sei fortunato è un parassita...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.