Martino ha chiesto in SportArti marziali · 10 anni fa

Riscaldamento spaccata?

ciao a tutti pratico thai boxe da un anno e in palestra non ci hanno mai fatto fare molto stretching...io vorrei imparare a fare la spaccata centrale(sagittale) magari facendo dello tretching anche in casa, solo che non so se mi devo per forza scaldare come in palestra oppure posso rimediare aprendomi gradualmente...se bisogna per forza scaldarsi prima, mi sapreste dire degli esercizi fattibili in casa, magari come quelli che fanno i ballerini(non voglio mettermi a correre per casa-saltare la corda o altri esercizi del genere)...se possibile fatemi un elenco degli esercizi da fare mirati al riscaldamento delle gambe(partendo da completamente freddi) grazie mille!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

allora x riscaldarti un po di corsa ci vorrebbe, almeno farti avanti e indietro la stanza 20 volte, una cosa stupida buttata lì giusto x attivare tutto il corpo...

cmq poi x le gambe fatti i seguenti esercizi:

-porta le ginocchia al petto (una gamba x volta)

-gomiti chiusi e toccati la spalla con il ginocchio

-apri la gamba verso l' esterno e poi verso l' interno (tipo calcio a ventaglio)

N.B.

ricorda per tutti questi esercizi che la gamba d' appoggio rimane sempre tesa e il piede poggia per intero, ti consiglio di farli camminando in avanti e non da fermo

per le articolazioni:

-piedi larghezza delle spalle LENTAMENTE ruota l' anca (le ginocchia restano ferme, i piedi appoggiano su tutta la pianta), mi raccomando l' anca e non il busto...se lo fai bene dovresti sentirti sempre + radicato al suolo mentre lo fai, tipo cavatappi...le braccia restano libere di muoversi e la testa è dritta e si muove con tutto il corpo....

-solleva il ginocchio con la gamba che forma un angolo di 90 gradi e tenendo la coscia ferma e il piede moscio ruota lo stinco in senso orario e antiorario

-solleva di poco una gamba lasciandola tesa e ruota il piede in entrambi i sensi

N.B.

la gamba d' appoggio sempre tesa e il piede appoggia tutto, mi raccomando è importante

ricorda cmq di scaldare sommariamente anche braccia spalle e collo sennò rischi stiramenti...

se vuoi arrivare a fare la spaccata mettiti sdraiato a pancia in su, sedere al muro e gambe divaricate che poggiano sul muro, piedi a martello, mezz' ora al giorno tutti i giorni (o anche uno sì e uno no)

• 10 anni fa

Un po' di riscaldamento prima di fare stretching ci vuole. Fai 5-10 minuti di corsa in casa. Dopo ciò fai la spaccata (centrale, sagittale, quella che vuoi) e fermati quando inizi a sentire un po' di dolore ai muscoli. Resta in questa posizione e quando senti che il dolore si allevia scendi un pò di più e quindi resta in questa nuova posizione.

Fonte/i: Qualche anno di ginnastica artistica.
  • Anonimo
    10 anni fa

faccio anch'io stretcing a casa e ti dico quello che faccio:

in anzi tutto non corro visto che non ho molto spazio quindi al inizio faccio un pò di saltelli sul posto seguito da skyp alternato a salti con alzata di ginocchia, questo per un paio di minuti, dopo di che sempre in skyp faccio avanti e in dietro alla massima velocità e continuo cosi per circa 4-5 minuti poi dovrei essere abbastanza riscaldato dopo aver fatto ciò divarico leggermente e poggio prima sulla gamba destra poi sulla sinistra e poi al centro dopo di che chiudo le gambe tese ma tenendo i palmi che toccano sempre terra fin che no chiudo del tutto e poi alzo la schiena lentamente. (tutto ciò eseguito in piedi) poi faccio allungamento vero e proprio che consiste nel poggiarmi su di un superficie, ad es il letto, con la schiena, poi poggio bene il sedere al muro divarico le gambe e lascio che la forza di gravità faccio tutto il resto.

ufff.............ci vuole più a scriverlo che a farlo :) e ricorda che per il riscaldamento basta fare qualsiasi cosa pur che ti dopo ti senti ben riscaldato.

• Anonimo
    10 anni fa

nn so come spiegare.comunque io a casa prima poggio il busto su tt 2 le gamge poi al centro per tanto tempo e poi butto la gamba in faccia.nn funziona cm in palestra xkè mi stanco subito ma è sempre meglio di niente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

ti devi allenare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.