Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 10 anni fa

Informazione tecnica bici mountain bike?

Ciao , oggi tornando da un'escursione mentre affrontavo un tratto in salita ho cominciato ad avvertire un sinistro rumore,una specie di cigolio,dai pedali cioè dall'asta che collega i due pedali e mi sembra ci sia un gioco maggiore nell'assetto dei pedali, ho notato oltre ad una piccola ghiera da una parte che non ci sono regolazioni se non i due dadi a brugola che fissano i pedali , quindi mi chiedevo se basta stringere qualcosa oppure si tratta di un cuscinetto interno? come funziona la "trasmissione"? Ciao a tutti e grazie in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

che pedali sono ?

Controlla che siano ben serrati e in battuta sulla pedivella.

se sono dei crank brothers producono i kit per rimetterli come nuovi, comprendono cuscinetti e boccole di ricambio la sostituzione è facile e intuitiva.

Non tutti a tutti i pedali si può fare manutenzione e spesso non hanno nessuna regolazione dei cuscinetti ma soltanto della durezza della molla che influisce sulla facilità dello sgancio-aggancio con la scarpa.

Su altri puoi vedere se c'è qualcosa che non va sul cuscinetto esterno, si deve levare un cap con un cacciavite a taglio o magari c'è una ghiera in alluminio con sede per la brugola, subito sotto si trova il cuscinetto o la boccola, con una chiave a tubo puoi serrare il dado per eliminare eventuali giochi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.