Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Molty ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

residui di colla da Bio adesivo su una porta come li tolgo?

non vengono via.. cosa potrei usare l'alcool non funziona? provo il solvente per unghie..? non vorrei rovinasse la porta in legno

idee non risco a togliere i residui di colla

Aggiornamento:

ragazzi non e' proprio Bio adesivo e' la parte laterale collosa (2 strisce) di un materiale fono /isolante che si apllica e resta incollato con ste due fasce (assomiglia molto alla colla del Bio adesivo per questo l ho chiamato cosi')

ora l ho tolto e son rimaste ste 2 fascie di colla mista a un piccola parte di materiale isolante che non riesco a togliere

*****!

Aggiornamento 2:

CHI ME L'HA VENDUTO MI HA DETTO CHE ANDAVA VIA USANDO UN FONE....

che dite?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Condivido l'acquaragia inodore. Quelle industriali che non hanno miscelazioni strane all'interno e sono quelle che rovinano il legno.

Fonte/i: Io l'ho fatto :)
  • 1 decennio fa

Riprendi ancora del nastro adesivo, non adoperare altri utensili altrimenti rovini il legno, lo riavvolgi su se stesso in maniera da formare una specie di anello e poi lo incolle sopre deve venire via questa operazione ripetila più volte schiacciando bene bene il nastro sul legno.

oppure

uno straccetto morbido imbevuto di trielina,consiglio di provare su un punto che non si vede.

purtroppo il risultato non è certo, dipende dalla porosità del legno e dal tipo di colla.

CONTROLLA PRIMA a se la porta è stata verniciata con un prodotto sintetico (se si tratta di recente costruzione, è certo che la vernice è sintetica) oppure con un prodotto naturale, come la "gommalacca" (se si tratta di qualcosa di più antico, potrebbe benissimo essere stata verniciata e lucidata a tampone con la gommalacca); in quest'ultimo caso, non devi assolutamente usare l'alcol per togliere la colla, altrimenti verrebbe via anche la vernice, e sarebbe meglio chiamare un esperto, falegname o restauratore. buona fortuna

• 1 decennio fa

Come per il nastro adesivo "avana" ovvero quello da imballaggio prova con una gomma per cancellare, io di solito uso quella e mi trovo bene, altrimenti se vai al brico esiste un solvente proprio per queste cose

• 1 decennio fa

alcol, insisti!!!!!! è l'unico modo assolutamente non col solvente rovini la porta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

I residui di colla vanno via benissimo con una spatolina metallica e del petrolio bianco (o acquaragia inodore). Solo che non so assicurarti l'effetto che avrà sul legno...comunque credo che non dovrebbe succedergli nulla.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

prova con la spugna gomma....cosi' ho eliminato tutti i residui collosi di nastro adesivo sull'armadio di mia figlia....senza rovinarlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.