Corso da massaggiatore ?

Ciao a tutti, sarei intenzionato a frequentare un corso per massaggiatore di base ma non conosco la situazione del mercato di questo settore... In poche parole se c'è richiesta e possibilità di sbocchi lavorativi oppure se vengono ricercati solo quelli che hanno una laurea in fisioterapia.

Ho notato che una volta completato il corso base è possibile ,con pochi soldi in più, intraprendere i corsi definiti "avanzati" es. Massaggio sportivo , massaggio al viso, riflessologia, ecc...

C'è qualcuno di voi che come mestiere fa il massaggiatore o che mi possa consigliare se in questo settore frequentando questi corsi esiste una possibilità di carriera?

Grazie a tutti in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao sono uno studente di fisioterapia e ti posso dire le cose come stanno per certo. Il massaggiatore sportivo deve essere per legge ormai un Fisioterapista... non esistono altre strade

Il corso di massaggiatore sportivo del coni so perchè mi sono informato non abilità alla professione di massaggiatore sportivo, ma da alcune nozioni... quindi se non sei Fisioterapista non ti serve a niente... addirittura nemmeno io che sono studente posso sfruttare "il pezzo di carta" del coni finchè non sono abilitato come Fisioterapista

L' unica cosa che puoi fare con un corso è quello di massaggiatore estetico... ossia NON è terapeutico... quindi quello per il viso e la riflessologia la puoi fare... attento a scegliere un buon corso, ossia che ti rilasci una specie di diploma e non un attestato di frequenza che non vale niente

Dove puoi lavorare? Mmmmm... ti toccherebbe prendere un diploma di estetista così puoi fare quello

Mio parere: " Fare il massaggiatore non terapeutico (terapeutico è solo il fisioterapista e chi esecita tale professione se non ha la laurea in Fisioterapia rischia multa e galera) non è buono. I guadagni sono nettamente inferiori, sei limitato a massaggi rilassanti che tolgono la tensione ai muscoli(che rischiano secondo ultime notizie di diventare anche quelli ambito SOLO del Fisioterapista) e non hai conoscenze per salvaguardare il paziente da rischi. Tu dirai quali rischi ci sono in un semplice massaggio?

Brevi esempi

- Un massaggio a uno malato di tumore può portare questo anche ad altri distretti corporei... il paziente potrà quindi salutare questo mondo (in quanto diventerà incurabile)

- Compressione delle arterie esempio una carotide... Tapparla per sbaglio può causare uno svenimento o peggio ancora un ictus... bisogna sapere dove si trova per non fare danni

potrei dirteli molti altri

Ti ho detto le cose come stanno, poi fai come preferisci...

• 9 anni fa

devi chiedere alla tua asl al distretto e ti dicono come fare ma e difficile

ti saluto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.