Pasta alla carbonara, con o senza aglio?

Salve a tutti; ho un dilemma... la pasta alla carbonara si cucina con, o senza aglio?

Perché tutti quelli che conosco la cucinano con l'aglio e, quelli che hanno problemi di cuore, con la cipolla...

Ieri mi sono riunito con colleghi e volevo fare questa ricetta e appena ho preso l'aglio si sono messi a urlare. °_°

Su internet effetitivamente ho visto che molti la fanno senz'aglio... Vorrei pareri per quanto riguarda il sapore. ^^

28 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

guarda, io la faccio senza l'aglio ed è ottima. Ti scrivo la mia ricetta.

Ingredienti: 350 gr. di pasta tipo spaghetti - 150 gr. di pancetta - 100 gr. di pecorino - 1 uovo - 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva - sale - pepe

Metto sul fuoco una pentola contenente acqua e quando bolle la salo moderatamente, perchè la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta e pecorino. Metto a cuocere gli spaghetti nell'acqua.

Nel frattempo metto la pancetta in una padella con l´aggiunta dell´olio e faccio friggere fino a quando il grasso non è diventato trasparente e leggermente croccante, poi tolgo dal fuoco e lascio intiepidire leggermente.

Da parte sbatto le uova in una ciotola, unisco il pepe e il pecorino e quando è pronta la pasta, aggiungo anche la pancetta. Una volta scolata la pasta la verso nella ciotola e mescolo senza ripassarla sul fuoco.

a me esce perfetta e deliziosa.

• blue
    Lv 7
    10 anni fa

In effetti la ricetta tradizionale non prevede l'aglio, e personalmente non uso nemmeno la cipolla: mi limito a soffriggere il guanciale (o la pancetta) a dadini in una padella con appena un filo d'olio di oliva (la carne è già saporita e grassa di per sé), a lasciarlo intiepidire e ad aggiungerlo in una ciotola con uno sbattuto d'uovo, pecorino, sale e pepe (ciotola in cui versare la pasta al dente per amalgamarla con il condimento).

• 10 anni fa

io uso la cipolla

• 10 anni fa

la pasta alla carbonara con l'aglio ???????????????? mai sentita.....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Gli ingredienti della pasta alla Carbonara classici sono:

Guanciale (oppure pancetta),tuorlo d' uovo,formaggio pecorino (o grana) e poco olio d' oliva.

L' aglio con l' uovo ha un gusto pessimo,meglio poca cipolla se ti piace,ma

non soffritta,poiché con l' olio di oliva sviluppa grassi saturi.

• 10 anni fa

Niente aglio, niente cipolla e niente panna. Solo guanciale, pochissimo olio, uova e formaggio.

• Emily
    Lv 6
    10 anni fa

senza, assolutamente niente aglio!!!

Fonte/i: I come from Rome ;)
  • 10 anni fa

decisamente senza aglio

• 10 anni fa

Mai sentita la carbonara con l'aglio... O__o

• 10 anni fa

Assolutamente niente aglio!!!!!!!!!!!!! ciao cuoca.

Fonte/i: ricette
  • DNA
    Lv 7
    10 anni fa

Bè mia madre fa gli spagetti alla cabonara, usa uova e pancetta! Nn ci ho mai trovato l'aglio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.