Milly89 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cagnolina che si annoia in casa....posso fare qualcosa?

Ho una barboncina di 8 mesi che sta molto tempo in casa sola per il lavoro mio e del mio ragazzo, per 2 giorni a settimana rimane sola dalle 6 alle 19, mentre x gli altri 3 giorni rimane sola dalle 6 alle 14.30.

Non vogliamo assolutamente darla via perchè ormai è parte di noi, è la nostra bimba e l'amiamo più di quanto ci amiamo io e il mio ragazzo tra un po'! =) (battuta)

Solo che stando sola in casa mi combina troppi disastri, mi sta distruggendo la sala e non posso tenere la casa come voglio io per lei, per esempio, io metto le calamite alle tende e lei me le mangia, oppure mi tira la tovaglia del tavolo, oppure mette in disordine il copri divano e ogni cosa che trova finisce distrutta in mille pezzi...Quando rientriamo a casa c'è sempre il delirio...

Ho letto altre domande e risposte e si dice che il cane si annoia a stare troppo tempo da solo soprattutto se piccolino di età. Cosa devo fare allora??

Avevo pensato di prendere un altro cucciolo pensando che in 2 in casa avrebbero combinato meno disastri giocando insieme, ma è già dura avere 1 cane, 2 sono già troppi, quindi cos'altro potrei fare per la cagnolina?

Quando abitavo con i miei avevo un'altra barboncina che ora ha 12 anni ben portati, ma anche lei è sempre stata da sola in casa e ancora lo è, ma non ha mai combinato tutti i disastri che mi combina questa nuova barboncina...

Aggiornamento:

Ma lei ha mille giochi! Ha 3 pupazzi, la pallina, un giochino porcospino, l'osso... ne ha di giochi! Ma lei deve andare a prendere le nostre cose che sono in giro e distruggerle giocandoci...

Poi la sala non è neanche piccola, anzi è bella spaziosa ne ha da correre e di spazi idove giocare, perchè deve fare così? Quando è con noi è così brava... Mi fa arrabbiare perchè è brava, però quando noi usciamo mi distrugge tutto...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'idea di prendere un altro cane non è male...sicuramente si fanno un pò di compagnia...

Purtroppo i cani si annoiano spesso,sia in casa che in giardino e questo è un dispiacere per molti padroni ma se non hai la fortuna di stare in casa tutto il giorno purtroppo è così...

Se non vuoi che ti faccia dei distrastri in casa la soluzione è solo una... devi portarla fuori prima di andare al lavoro..almeno mezzora,minimo.. in questo modo si stancherà e la maggiorparte del tempo che è da sola dormirà... e riportarla fuori nuovamente quando siete tornati a casa...

per i cani uscire è essenziale ed è un ottimo modo per farli combinare meno guai..

per i giorni in cui sta da sola più di 12 ore ti consiglio di chiamare un dog sitter.. non può assolutamente stare sola così a lungo.. non è salutare per lei.

Inoltre ti consiglio di utilizzare il KONG,è un gioco fatto apposta x far perdere del tempo ai cani... è una specie di palla e al suo interno va messa una pasta che lei cercherà con fatica di raggiungere per mangiarla... li ci perdono un sacco di ore! e anche l uso di ossi o di nervi...

in ogni caso se ve la sentite prendetene un altro.. ma non trascurateli!

• 1 decennio fa

Il tuo cane si annoia perchè le sue capacità cerebrali non vengono sollecitate, infatti il barboncino è nella classifica di Stanley Coren al secondo posto, battuto solo dal Border Collie.

Il tuo cane ha bisogno di oggetti che lo tengano impegnato per il maggior tempo possibile, quindi perchè non provare un moderno giochino ti lascio il link http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/kong/...

Inoltre potresti impegnarla con un osso di pelle di bufalo o qualche giochino che le piace particolarmente...

Io ho 4 cani quindi si tengono compagnia da soli...

• Cars
    Lv 7
    1 decennio fa

Bravissima Carlotta!!! Ho letto anche io quel libro!

Il barboncino è un cane molto intelligente che ha bisogni di " fare " e interagire molto con le persone o altri animali. Il fatto che quell'altra non ha combinato guai è una casualità, i cani hanno una loro indole di razza ed un carattere ognuno diverso dall'altro.

Il fatto che abbia giocattoli non vuol dire molto perchè è la solitudine che la fa agire in questo modo: i cani sono esseri sociali ed hanno bisogno di compagnia...trova tu il modo perché penso che la tua cagnolina mal sopporta la solitudine e poi dalle 6 alle 19 è proprio tanto! Devi trovare una soluzione perché non rimanga sola...magari facendo venire una dog sitter per farle compagnie e portarla fuori...non so...

• 4 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://corsoaddestramentocani.latis.info/?E8L7

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, penso sia normale che faccia cosi, quando sta da sola 13 ore si annoiera' a morte, sta troppo da sola in casa e non sa come passare tutto quel tempo senza di voi..

quando ci siete è brava xkè non si annoia,ci siete voi e lei è felice della vostra presenza.i barboncini sono cani che amano giocare,sono attivi e amano molto la loro famiglia..

secondo me l unica soluzione è prendere un altro cagnolino,magari maschio e di taglia molto piccola come barboncino toy, yorkshire , maltese,in modo che si fanno compagnia e cosi in2 si annoieranno molto meno..

se no prendi una dog sitter che la porta fuori almeno2 ore cosi si sfoga e poi sta buona in casa xkè è stanca

ciaoo e auguri

Fonte/i: ho 3 cagnoline in casa
  • Anonimo
    1 decennio fa

forse si sente sola. potresti cercare qualcuno che si occupi di lei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.