simo
Lv 4
simo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Ecco xk non troviamo lavoro..?

L'altro giorno vedo un annuncio di lavoro che cercava un addetto sostituzione pile e riparazione orologi. Ma quale scuola insegna questo?? E poi: quale scuola insegna a riparare le scarpe, a sostituire le suole? E a fare gli orli ai jeans?? E a riparare lo scarico del water?? In poche parole: nessun ragazzo sa fare questi lavori che permetterebbero anche di aprirsi delle piccole attività artigiane. Mi sembra che si frequenti come pecoroni le stesse facoltà, x poi trovarsi disoccupati.. Ci vorrebbe l'apprendistato com'era ai tempi dei ns nonni, in cui ti insegnavano un mestiere e ad usare le mani.. Giusto o sbaglio?

Aggiornamento:

Per ?: Ci ho lavorato 16 anni in fabbrica, stronzetto. Mi riferivo ai ragazzini, che in questo sito si lamentano di non trovare lavori (anche x arrotondare mentre studiano), in realtà xk non sanno far nulla (xk nessuno glielo insegna: scuola/nonni ecc ecc).

3 risposte

Classificazione
  • AAA
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai raggionissimo....erano davvero utili quegli apprendistato!!

però penso che questi tipi di lavori, non essendo appunto capaci di fare determinate cose, bisogna imparare poi sul campo....il titolare in questo caso, dovrebbe capire la situazione, e far imparare al ragazzo/a come si lavora....in fin dei conti ad imparare non è che si ci metta poi così tanto!! =)

• 1 decennio fa

Si,è giusto ma non si può costringere una persona a fare qualcosa.Comunque certi lavori come riparare orologi esistono corsi per fare lavori come questi (non sono scuole di certo).Invece certi lavori artigianali secondo me vengono più tramandati per esempio:io so aggiustare le scarpe perché qualcuno me lo ha insegnato prima quando sto diventando vecchio trovo un ragazzo che ne è interessato e gli insegno a fare questo lavoro ma ormai questa cosa è sempre meno in uso ormai.è vero anche che tutti ormai che tutti i ragazzi di oggi non scelgono una scuola perché gli piace fare qualcosa ma perché o segue i suoi amici o perché non ha voglia di fare un c***o e sceglie la scuola più facile dove vanno tutti.

Questo potrebbe essere un motivo perché si trova sempre meno lavoro.

• Anonimo
    1 decennio fa

mmmm no... x gli orologi.. ci sono corsi riconosciuti di gioielleria e orologeria ed esempio.. x altro non so...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.